Mondiali 2014, Girone D: I pronostici, Uruguay prima e Italia seconda

Andrea Pirlo e Daniele De Rossi in allenamento
Ecrit par

Il consueto appuntamento sui pronostici dei vari gironi oggi riguarda il Girone D, quello della nostra Italia. Noi pensiamo ad una qualificazione sofferta, come da tradizione. Prima l'Uruguay invece.

Tante difficoltà per una qualificazione sofferta. E' questo il pronostico di melty.it per la fase a girone dei Mondiali 2014. Il Girone D con Italia, Inghilterra, Uruguay e Costa Rica è per tutti il girone di ferro. Prima di arrivare a chi possa vincere il Girone, motiviamo la nostra scelta di una nazionale italiana seconda. Dalle due amichevoli fin qui svolte, Italia-Irlanda 0-0 e Italia-Lussemburgo 1-1 non è emerso un quadro positivo: la squadra non ha ancora un'identità, crea poche palle gol, i centrocampisti non si inseriscono a sufficienza e sui calci piazzati soffriamo (vedi gol preso su angolo col Lussemburgo). La condizione fisica è stata un fattore fondamentale in questo periodo pre-mondiale. I grossi carichi di lavoro a cui gli azzurri sono stati sottoposti per mettere forza muscolare nelle gambe fanno sperare in un crescendo.

Altri articoli su Mondiali 2014Mondiali 2014, Girone A: I pronostici, Brasile primo, Croazia secondaMondiali 2014: Le 25 partite in chiaro Rai (orari e date)Mondiali 2014, Girone C: I pronostici, Colombia prima, Costa d'Avorio secondaMondiali 2014: Girone E, i pronostici, Francia prima e Svizzera seconda

Mondiali 2014, Girone D: I pronostici, Uruguay prima e Italia seconda

Detto questo si sono viste delle luci: un buon Darmian sulla corsia di destra, un ottimo Verratti nella fase d'impostazione e un Cassano davvero ispirato negli ultimi trenta metri. La sensazione è che se aumenta la compattezza, possiamo andare avanti. Quando non si hanno grossi attori in attacco (a differenza dell'Argentina di Messi e Di Maria ad esempio), prima condizione è non prendere gol. Allora il pronostico sulle tre partite è un pareggio con l'Inghilterra, una vittoria con il Costa Rica e un pareggio con l'Uruguay. La squadra del maestro Oscar Tabarez è la nostra favorita alla vittoria del Girone D. In questa fase di preparazione è apparsa tonica, seppur priva per infortunio del pistolero Suarez, suo miglior giocatore e in procinto di rientrare proprio con l'Italia il 24 Giugno. Prevediamo che la Celeste vinca sia la prima con il Costa Rica che la seconda con l'Inghilterra (giovedì 19 giugno ore 21.00 ).

Mondiali 2014, Girone D: I pronostici, Uruguay prima e Italia seconda

La grande delusione del Mondiale potrebbe essere l'Inghilterra. Le ultime amichevoli e una preparazione pesante dopo le tante fatiche della Premier League hanno dimostrato che l'amalgama tra vecchie glorie - Lampard, Gerrard, Rooney - e i nuovi talenti - Barkley, Sturridge e Sterling - fatica a trovarsi. Come l'Italia, anche gli inglesi hanno pareggiato le ultime due amichevoli. L'ultima sfida di sabato 7 giugno con l'Honduras è finita 0-0, con mezz'ora giocata in superiorità numerica per l'espulsione di Beckeles. Riuscirà il tecnico Roy Hodgson a trovare la quadra a meno di una settimana dall'esordio? Crediamo proprio di no. Ma nel calcio nulla è impossibile.

Mondiali 2014, Girone D: I pronostici, Uruguay prima e Italia seconda
Crediti: Archivio web, lapresse, belpierpy