Miss Italia 2014: Simona Ventura ok, male il Talent

Simona Ventura, buona la prima a "Miss Italia 2014"
Ecrit par

La seconda edizione di "Miss Italia" targata La7 è stata un discreto successo per gli ascolti: Simona Ventura si porta a casa un buon risultato. Le uniche note stonate sono state la lentezza del programma e il meccanismo da talent.

Con poco più di un milione di spettatori e il 6,46% di share, la finale di "Miss Italia 2014", che ha vistro trionfare Clarissa Marchese (Sicilia), è riuscita a migliorare il risultato dello scorso anno di un punto percentuale (l'edizione passata, condotta da Massimo Ghini, Cesare Bocci e Francesca Chillemi aveva totalizzato il 5,51% di share). Il merito del discreto successo di questa 75^ finale - anche se non ha raggiunto il 10% auspicato da Urbano Cairo durante la conferenza stampa ufficiale della kermesse - è dovuto sicuramente alla presenza di Simona Ventura in qualità di conduttrice della serata. L'ex giudice di "X Factor", infatti, assieme allo staff di Magnolia, ha costruito uno spettacolo più fresco e più moderno rispetto la scorsa edizione: basti pensare al fatto che nel corso della finale le ragazze si sono potute esibire con uno street artist, accompagnate da un dj set. Insomma, il tutto in stile "X Factor".

Altri articoli su Miss Italia 2014Miss Italia 2014 è Clarissa MarcheseMiss Italia 2014: Clarissa Marchese e le altre finalisteClarissa Marchese Miss Italia 2014: Il video dell'incoronazioneMiss Italia 2014 Clarissa Marchese: "Porterò il nome dell'Italia in alto nel mondo"

Le uniche note stonate sono state una giuria poco presente, la lentezza del programma e il ripetersi in ogni manche della stessa minestra. I cinque giurati (Emis Killa, Alena Seredova, Alessandro Preziosi, Sandro Mayer e Marco Belinelli) non si sono certamente distinti per la loro capacità del giudicare; la serata è stata fin troppo lunga e a volte è risultata noiosa e di poco interesse pubblico; infine, non vi è stato il talent tanto annunciato, con le ragazze che si sono esibite in semplici sfilate. Questo ha reso la serata certamente moderna per la musica e la scenografia, ma sempre e comunque poco originale. Forse, per un cambiamento ancora più deciso sul format e sul meccanismo, bisognerà aspettare un po' di tempo. Con la speranza di poter vedere, magari il prossimo anno, un'edizione più movimentata e più interessante e di poter ritrovare Simona Ventura alla conduzione, "Miss Italia 2014" è stata comunque un nuovo punto di partenza per quello che sarà negli anni a venire.

Clarissa Marchese è "Miss Italia 2014"
Clarissa Marchese è "Miss Italia 2014"
Crediti: Youtube, Archivio web