Miss Italia 2014: Clarissa Marchese e le altre miss siciliane

Clarissa Marchese Miss Italia 2014
Ecrit par

Clarissa Marchese è l’undicesima siciliana, la terza consecutiva, a vincere il titolo di Miss Italia. Dove sta il segreto di un successo così plateale? Forse abbiamo trovato la risposta…

Che siano bionde, more o rosse, le siciliane a Miss Italia riescono sempre a portare a casa la corona, un po’ come le venezuelane a Miss Universo. Anche ieri sera il titolo è andato ad una bellezza originaria della Trinacria, l’undicesima nella storia del concorso dal 1946 e la terza consecutiva: Clarissa Marchesi è infatti la nuova Miss Italia. Un ulteriore successo che piazza la regione dei vespri e degli aranci in cima all’albo d’oro del concorso, davanti alla Lombardia. Ma dove sta il segreto di un successo così clamoroso? Senza nulla togliere alle bellissime ragazze sicule, il dubbio legittimo è che più che misure e spigliatezza davanti alla telecamera, a fare la differenza siano il numero di familiari e supporters disposti a televotare. La Sicilia è oggi una delle poche regioni che continua a mostrare affetto e seguito per Miss Italia, una trasmissione che in molte altre zone della penisola ha perso il suo appeal e gran parte del seguito popolare.

Altri articoli su Miss Italia 2014Giulia Salemi è la vincitrice morale di Miss Italia 2014Miss Italia 2014 Clarissa Marchese: "Porterò il nome dell'Italia in alto nel mondo"Miss Italia 2014: Simona Ventura ok, male il TalentMiss Italia 2014: Chiara Galiazzo canta "Un Giorno di Sole" (Video)

clarissa marchese miss italia 2014
clarissa marchese miss italia 2014

La prima Miss Siciliana di una lunga serie fu Eugenia Bonino nel 1954, seguita poi da Daniela Giordano (1966) e Paola Bresciano (1976). Le più amate probabilmente arrivarono nelle decadi successive: Anna Kanakis (1977) Nadia Bengala (1988) e, soprattutto, nel 1995 Anna Valle che resta ancora oggi una delle Miss più amate di sempre. Gli anni 2000 sono proseguiti tra alti e bassi: se per Francesca Chillemi (2003) e Miriam Leone (2008) si è aperta qualche porta nel mondo dello spettacolo, le ultime due Miss Giusy Buscemi e Giulia Arena sono finite letteralmente nel dimenticatoio.

Anna Valle incoronata nel 1995
Anna Valle incoronata nel 1995

Il trionfo di Clarissa Marchese non era affatto scontato: la siciliana non era tra le favorite di Miss Italia 2014 alla vigilia, ma ancora una volta il tifo siculo ha fatto valere la sua superiorità sul caso mediatico dell’anno (leggi alla voce Rosaria Aprea e femminicidi annessi), o sulla parabola dell’integrazione razziale (il riferimento a Giulia Salemi, bellissima Miss di origini persiane non è casuale). Nemmeno le curve di Sara Affi Fella, che hanno letteralmente incantato la giuria, sono riuscite a strappare la vittoria all’ormai predestinata siciliana. Per il prossimo anno qualcuno le fermi, se ci riesce!

Crediti: Archivio web, Youtube, web