Miley Cyrus, One Direction, Lady Gaga, Katy Perry: Top pop 2013

Miley Cyrus
Ecrit par

Sono stati i protagonisti del 2013, e non solo del pop o del mondo della musica. Miley Cyrus, One Direction, Lady Gaga e Katy Perry hanno dominato classifiche, web e social. Scopri di più su melty.it.

Sono giovani, sono pop, hanno successo e sono stati i protagonisti indiscussi del 2013. E non parliamo solo del loro campo, ovvero la musica: sono stati i personaggi che hanno dominato classifiche, web e social. Avete bisogno di un ripasso? E allora iniziamo dalla più chiacchierata, ovvero Miley Cyrus, che ha concluso l'anno con il video hot "Adore you". Il 2013 per l'ex Hannah Montana è stato l'anno del quarto album "Bangerz", uscito a ottobre e anticipato dai singoli "We can't stop" e "Wrecking Ball". Proprio il video della palla da distruzione ha attirato l'attenzione verso la cantante statunitense insieme alle esibizioni provocatorie nei vari premi musicali a cui ha partecipato. A incominciare dagli MTV VMA dove Miley Cyrus ha ballato "Blurred Lines" con Robin Thicke, continuando con gli MTV European Music Awards dove la popstar si è esibita twerkando con una nana per poi accendersi una canna in diretta tv dopo aver ritirato il premio come "Miglior video". In assoluto il personaggio più trash e chiacchierato del 2013.

Meno lontani dagli scandali e dalle esibizioni provocatorie gli One Direction, boyband britannica che ha battuto ogni record con il terzo album "Midnight Memories". Già il primo singolo che ha anticipato l'album "Best song ever" è stato accolto con calore e affetto dai milioni di fan sparsi per il mondo, i directioners. Ma è con "The story of my life" che Harry, Louis, Liam, Niall e Zayn sono definitivamente arrivati al successo. Nei vari premi musicali gli One Direction hanno letteralmente trionfato portandosi a casa decine di statue e statuette, dagli MTV European Music Awards agli NJR francesi. Con "Midnight Memories" gli One Direction hanno superato i record della classifica Billboard, con tutti e tre gli album da loro pubblicati finiti al primo posto. Non solo musica, ma anche gossip, soprattutto per il tombeur de femmes del gruppo, ovvero Harry Styles, vincitore del Best Look agli MTV EMA 2013. Per lui, dopo la fine della relazione con la cantante country Taylor Swift, non un attimo di tregua, con i media che ogni settimana gli accostavano una nuova fiamma, da Gemma Chan a Cara Delevingne.

Altri articoli su Il meglio del 2013Miley Cyrus: il video "Adore you", le reazioni del webMiley Cyrus e Cara Delevingne: Il bacio lesbo su InstagramMiley Cyrus: Come Adore you divenne "I'm a whore" (video!)Miley Cyrus dopo 'Adore You': "Sono la voce di un'intera generazione"

Nel 2013 nuovo album anche per Lady Gaga: "Artpop" è stato però definito "Artflop", per lo scarso successo di vendite che ha registrato. Attenzione però: scarso livello di vendite paragonato all'album precedente di Miss Germanotta "Born this way" che ebbe un successo strabiliante. Comunque Lady Gaga ha trovato il modo di stupire, nonostante l'anno non fosse iniziato nel migliore dei modi: la popstar a febbraio ha dovuto infatti interrompere il tour a causa di un intervento chirurgico urgente all'anca. Il quarto lavoro in studio è stato anticipato dal singolo "Applause", che Lady Gaga ha eseguito live durante gli MTV VMA 2013. Altra esibizione memorabile è stata quella con il rapper RKelly agli American Music Awards, dove Lady Gaga si è presentata nei panni di Marilyn Monroe cantando "Do what u want", secondo estratto da "Artpop". Sarà invece un 2014 ricco di impegni per Miss Germanotta che girerà il mondo con il suo Artpop Ball Tour e ha messo in programma un duetto con Britney Spears.

Concludiamo la nostro top pop 2013 con un'artista elegante e divertente, lontana dagli scandali e apprezzata da pubblico eterogeneo. Stiamo parlando di Katy Perry, che nel 2013 ha pubblicato il suo quarto album "Prism", segnalato da diverse riviste e critici musicali come uno dei migliori lavori dell'anno. Il singolo che ha anticipato l'album, "Roar" è diventato presto una vera e propria hit, e il video, ambientato nella jungla, ha mostrato la cantante statunitense in versione autoironica e divertente. Vincitrice del "Best Female Award" agli MTV EMA 2013, Katy Perry ha trovato anche il tempo per l'amore: la storia con il cantautore John Mayer è infatti ripresa a gonfie vele e i due artisti hanno anche collaborato insieme sul brano "Who do you love".

Crediti: Archivio web, amas.com, Archivi web, One Direction, mtv ema 2013, Youtube, AMA 2013