Milano Fashion Week 2014: Nubes de Mazapan, intervista a Maria José Germano

Mara José con le sue creazioni
Ecrit par

Maria José Germano è la designer di "Nubes de Mazapan", brand made in Italy che crea borse e accessori per donne che vogliono sognare con eleganza. melty.it ha incontrato Maria José al SUPER Pitti durante la Milano Fashion Week 2014.

Nel Padiglione 3 del CityLife Palace, durante la Milano Fashion Week 2014, c'era una gran fermento. Niente sfilate in questo caso, ma l'esposizione delle creazioni per il prossimo autunno inverno di 235 brand che hanno applicato la ricerca e l'innovazione alle loro creazioni. Il progetto si chiama SUPER ed è nato alla dalla collaborazione tra Pitti Immagine e Fiera Milano per dare visibilità alla moda contemporanea durante la Fashion Week. Tra scarpe dai materiali più improbabili e tra collane e bracciali di ogni forma e misura, melty.it ha scovato lo stand di "Nubes de Mazapan" e Maria José Germano. La giovane designer salernitana, 26 anni, ci ha raccontato la sua storia e come è nata la collezione di borse e accessori che ha portato a SUPER.

Da dove sei partita per arrivare a esporre con "Nubes de Mazapan" a SUPER? Ho studiato fashion design all'Istituto Marangoni di Milano, dopo il diploma sono iniziate le esperienze lavorative e ho trascorso un periodo a Berlino dove collaboravo con Anushka Hoevener in un atelier ultra sperimentale. Mi sono resa conto però che Berlino non aveva una produzione di moda che supportava le idee, quindi sono tornata a Salerno. Un giorno sono entrata in un negozio di bigiotteria e accessori e ho incontrato Michelangelo Citro (l'ideatore del marchio, ndr) che, dopo aver capito che ero una designer da come guardavo gli oggetti esposti, mi ha proposto di creare una collezione per Nubes de Mazapan.

Nubes in cavallino
Nubes in cavallino

Come descriveresti la collezione per il prossimo autunno – inverno? Nubes de Mazapan ha due linee di borse e accessori: Madame e Nubes. La prima è pensata per una donna signorile, un aggettivo che non si vuole riferire all'età, ma allo stile. Per rendere questa idea ho pensato di rifarmi alla tradizione del pizzo meridionale, tra misticismo e femminilità. Le borse Madame sono in agnello traforato (per creare l'effetto pizzo) su agnello pieno, ci sono le pochette, i secchielli e i bauletti in vari colori. La linea Nubes è per una donna informale e sognatrice: le shopping bag e le pochette sono in cavallino vicentino o scamosciate e di colori trendy come il giallo e il fucsia. L'ispirazione per il motivo delle Nubes arriva dai broccati di San Leucio, un borgo vicino alla Reggia di Caserta, famoso nel passato per le sue seterie. Nubes de Mazapan è un marchio completamente italiano, come lo sono i materiali utilizzati e gli artigiani che li lavorano nel distretto di Casandrino.

Le nuove Nubes
Le nuove Nubes
Milano Fashion Week 2014 - Le pochette Nubes
Le nuove Nubes
Milano Fashion Week 2014 - Solo made in Italy per Nubes de Mazapan
Le nuove Nubes
Milano Fashion Week 2014 - Il bauletto della linea Madame
Le nuove Nubes
Milano Fashion Week 2014 - Il giallo sarà tra i colori del prossimo inverno
Le nuove Nubes
Milano Fashion Week 2014 - Gli accessori di Nubes de Mazapan
Le nuove Nubes

Quali sono gli obbiettivi futuri di Nubes de Mazapan? Nubes de Mazapan ha solo un anno di vita, quindi al momento io e Michelangelo ci stiamo concentrando molto sul valore e sulla qualità del prodotto. Non abbiamo ancora lavorato sul marketing e sulla comunicazione perché non vogliamo essere una stella cometa che passa e poi viene subito dimenticata. Nubes de Mazapan nasce per un mercato d'eccellenza: selezioniamo con cura gli store nei quali distribuiamo le nostre collezioni. Il Museo del Prado ha acquistato le Nubes per il suo bookshop ed anche un concept store di Ibiza ha voluto le nostre borse. In Italia il mercato è un po' fermo, ma si può trovare Nubes de Mazapan in alcuni negozi di nicchia: non vogliamo rischiare di sbagliare il nostro posizionamento.

La borsa preferita di Maria José

Crediti: Laura Marasco, melty.it