Mattia Briga ed Emma Marrone vs Cristian e Virginia, due storie diverse

Briga ed Emma vs Virginia e Cristian
Ecrit par

Briga ed Emma sono la non-storia che si contrappone all’ex coppia Cristian e Virginia. Tra i due tipi di storia d’amore, quali sono le differenze? E perché funzionano con il pubblico?

Tra Briga, Emma, Borriello, Virginia, Cristian, Ludovica Chiodo, Amici 14 da music factory si è trasformata in una macedonia di amori veri o presunti. Le due “coppie” (o viste come tali) che stanno conquistando la scena in questa edizione 2015 sono Emma e Briga contro Cristian e Virginia. Si sa, i talent sono prima di tutto programmi televisivi dove il flirt “commercialmente” conta più di un’ottima esecuzione. Ecco che la lente d’ingrandimento si sofferma su Emma Marrone la coach e Briga l’alunno e sulla passione tormentata tra Cristian e Virginia, ballerini che si amavano, hanno litigato e adesso stanno tentando di capire se la fiamma non si è mai spenta. Mentre Cristian e Virginia s’incontrano e (non) si baciano, Emma e Briga si provocano e non consumano.

Mattia Briga ed Emma Marrone vs Cristian e Virginia, due storie diverse

Profetico a questo proposito è stato l’oracolo-Bonolis: “Tra due mesi farete l’amore”. Lo faranno davvero? Non si sa ma non è questo l’importante. Quello che importa è l’allusione, la possibilità, l’idea che Emma Marrone la maestra s’innamori del suo alunno Mattia Briga. Dopotutto, è uno dei sogni proibiti italiani. E Briga incarna perfettamente lo stereotipo del poeta e ribelle, una versione cacio e pepe del Rimbaud di Leonardo Di Caprio. Mentre Emma, Cenerentola amata e osannata dal pubblico (ancora di più dopo le disavventure amorose) è un archetipo in cui molte donne s’identificano. Ecco perché i flirt tra i due e le provocazioni accendono quelle scintille che funzionano più dello sponsor Enel per portare avanti la trasmissione (e gli alti ascolti). E Cristian e Virginia? Cristian incarna un altro stereotipo, quello del “bravo ragazzo” dopo una delusione amorosa. Non è difficile identificarsi neanche in lui. Infatti la storia Cristian-Virginia ha spopolato in termini di audience e di Twitter, dove molti utenti si sono commossi vedendo l’abbraccio degli ex fidanzati. Quale coppia poi effettivamente vivrà il quotidiano nella vita reale, non è una cosa così importante al momento.

Crediti: web , Liquida, Archivio web