Matteo Renzi Vs Beppe Grillo: il video dello scontro

Beppe Grillo
Ecrit par

Tempo di consultazioni per Matteo Renzi. Il tanto atteso incontro con Beppe Grillo si è concluso con un nulla di fatto e un attacco diretto del comico al nuovo governo. Guarda il video dell'incontro su melty.it.

Un duello vero e proprio, in diretta streaming. L'incontro tra Beppe Grillo e Matteo Renzi ha dato vita ad una sorta di show televisivo con i due intenti a scambiarsi battute e commenti pungenti. Nessuna discussione sulle riforme, nessuna proposta, ma una partita giocata in 10 minuti scarsi in cui i due se le sono suonate di santa ragione. “Io non ti faccio parlare, non sono democratico con voi. Non abbiamo tempo da perdere per te. È finita caro”. Queste le parole del leader del Movimento 5 stelle, che non ha ascoltato nemmeno una parola del discorso dell'avversario lanciandosi in un duro attacco al nuovo governo e ad un sistema politico definito “marcio”. "Sono venuto a dimostrarti la nostra totale indignazione per quello che rappresenti – ha affermato Grillo - noi siamo coerenti tu non sei credibile”. In poco tempo quello che poteva essere un confronto disteso si è trasformato in un monologo del comico genovese, che ha stoppato sul nascere ogni tentativo del segretario del Pd di cercare qualsiasi tipo di mediazione.

Matteo Renzi Vs Beppe Grillo: il video dello scontro

Renzi ci ha quantomeno provato: “Non vi chiediamo alcun accordo vecchio stile, nessuno – ha affermato - Non siamo a chiedervi voti di fiducia o altro. Vogliamo raccontarvi cosa vogliamo fare nei prossimi 3-4 mesi, arrivando al semestre europeo con un’idea di Europa diversa e avendo fatto il compiti a casa: il superamento delle province, la riforma del Senato e del Titolo V”. Ma né Grillo né i suoi collaboratori hanno voluto sentire ragioni: “Io sono venuto qua per dimostrarti qualcosa in maniera educata, gioiosa e appassionante – ha proseguito - Non ti dò la fiducia perché rappresenti le banche e i poteri forti. Sei un giovane vecchio. Noi siamo all’opposto vostro. Siamo i conservatori: io voglio l’acqua pubblica, tu la vuoi privatizzare. Siamo i vostri oppositori naturali”. Non si è fatta attendere la replica del prossimo Capo del Governo: “Non è il trailer del tuo show – ha detto - non so se sei in difficoltà sulla prevendita, se vuoi ti aiuto ma il tuo popolo ti ha chiesto di incontrarmi ma tu non sei mai stato democratico. Esci da questo blog”.

Il comico genovese Beppe Grillo
Matteo Renzi Vs Beppe Grillo: il video dello scontro - photo

Solo ieri Beppe Grillo a Sanremo 2014 aveva tenuto banco con il comizio e le sue polemiche, come quella con Gubitosi sulla Rai. Inizialmente il comico si era detto contrario all'incontro ma, dopo un sondaggio lanciato online, era arrivata la sorprendente decisione degli iscritti. “Se era per me non venivo nemmeno – ha detto il leader - Abbiamo votato e siamo venuti perché abbiamo un principio di democrazia. Ma non avevo una scaletta di cose perché non mi interessa colloquiare democraticamente con un sistema che voglio eliminare”. La risposta finale di Renzi è arrivata grazie a Twitter: “Mi spiace tanto per chi ha votato 5Stelle. Meritate di più, amici. Ma vi prometto che cambieremo l'Italia, anche per voi”.

Matteo Renzi Vs Beppe Grillo: il video dello scontro
Crediti: Youtube, Archivio web, Iacopo Giannini, Kikapress / Visual Press Agency, web