Matteo Renzi contestato: Il video del primo giorno di scuola a Palermo

Matteo Renzi contestato a Palermo
Ecrit par

Matteo Renzi, in occasione del primo giorno dell'anno scolastico, si è presentato alla scuola don Puglisi di Palermo dove ad attenderlo c’erano alcuni manifestanti. Renzi ha risposto promettendo l’assunzione dei 149 mila docenti precari.

Le vacanze sono finite per gli alunni di tutta Italia, che lunedì 15 settembre sono rientrati a scuola dopo la pausa estiva. Matteo Renzi è intervenuto all’inaugurazione dell’anno scolastico alla scuola del quartiere Brancaccio di Palermo intitolata a Don Pino Puglisi, il prete anti-mafia ucciso esattamente 21 anni fa. Davanti all’istituto siciliano il premier è stato contestato da una schiera di manifestanti formata da disoccupati dell’edilizia, docenti precari, vincitori del concorso del 2012 e lavoratori di call-center a rischio licenziamento. Matteo Renzi, dopo la riforma dell’istruzione presentata nei giorno scorsi, si è rivolto a loro sostenendo che nella scuola italiana ci sono “149 mila precari che hanno l’obbligo di essere assunti”, rilanciando l’impegno assunto con l’iniziativa “La buona scuola”.

Altri articoli su Matteo RenziMatteo Renzi, il video dell'Ice Bucket ChallengeMatteo Renzi: Mille giorni e il nuovo sito 'passodopopasso'Matteo Renzi: L'importanza dell'inglese nelle scuole (VIDEO)Matteo Renzi: La lettera di una lesbica al premier

Matteo Renzi contestato: Il video del primo giorno di scuola a Palermo

Non solo Matteo Renzi, ma anche altri ministri del suo governo sono tornati tra i banchi di scuola in occasione del rientro scolastico. Tra questi anche il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi, che si è recata alla scuola che ha frequentato da bambina a Laterina in provincia di Arezzo. La ministra più famosa del momento si è rivolta direttamente ai bambini dell’istituto elementare Goffredo Mameli dicendo: “Comincia un'avventura nuova e bella che dura tutta la vita, la scuola poi finirà ma di imparare non si finisce mai”. Maria Giannini, ministro dell’Istruzione, nella sua visita ad un istituto Agrario nella periferia di Roma ha annunciato dei cambiamenti per gli esami di maturità, che verranno introdotti a partire dalla stagione 2015/2016.

Matteo Renzi contestato: Il video del primo giorno di scuola a Palermo - photo
Matteo Renzi contestato: Il video del primo giorno di scuola a Palermo - photo
Crediti: Photoshot, Uppa / Visual Press Agency, facebook, web