Quanto guadagna Matteo Renzi?

Matteo e Agnese Renzi
Ecrit par

Mentre il premier Matteo Renzi presenta alla Camera il programma dei 1000 giorni, entra in polemica con la magistratura sui casi Eni e Bonaccini, la dichiarazione dei redditi sue e della famiglia è online.

Come prevede la legge, Matteo Renzi ha pubblicato online sul sito della Presidenza del Consiglio la sua dichiarazione dei redditi. Il "premier del tweet" non si è fermato qui. Online si possono trovare anche i conti di tutta la sua famiglia: dalla first lady Agnese Landini al babbo Tiziano Renzi, passando per le sorelle, co. co. co. dell'azienda di famiglia "Eventi 6" . Contrariamente a quello che si può pensare, Matteo Renzi non ha incrementato il suo profitto attraverso l'attività di Presidente del Consiglio. Il premier perde infatti, dal 2012 al 2013, 47 mila euro. Che cosa manca all'appello? L'introito legato ai diritti d'autore dei tre "best seller" dello Renzi scrittore e saggista. Tra il 2011 e il 2013 Matteo Renzi è rimasto nelle classifiche dei libri più venduti con (in ordine cronologico di pubblicazione) Fuori, Stil Novo e Oltre la rottamazione.

Altri articoli su Matteo RenziMatteo Renzi - 5 Stelle in streaming: Il video dell'incontroMatteo Renzi: Mille giorni e il nuovo sito 'passodopopasso'Matteo Renzi: La lettera di una lesbica al premier

Quanto guadagna Matteo Renzi? - photo
Quanto guadagna Matteo Renzi? - photo

L'attività di segretario del Partito Democratico (prima) e di Presidente del Consiglio (poi) hanno evidentemente fermato la creatività del premier-scrittore che, nel 2012 guadagnava 145 mila e 272 euro, mentre nel 2013 si è fermato a quota 98 mila e 961 euro. Anche se Matteo Renzi non spicca per particolari doti letterarie, la sua famiglia può essere considerata comunque un buon esempio di trasparenza fiscale. Mentre il Premier è stato contestato durante il primo giorno di scuola a Palermo, con la riforma della scuola tema caldo dell'agenda di governo, non brillano i guadagni della moglie Agnese Landini, peraltro ex-insegnate. Precaria in un liceo fiorentino, prima di lasciare l'incarico per raggiungere il marito a Palazzo Chigi, Agnese nel 2013 ha lavorato 199 giorni e ha dichiarato solo 10 mila e 971 euro. Se alla first lady mancherà la sua attività, di certo non rimpiangerà il suo guadagno e il suo precariato.

Quanto guadagna Matteo Renzi?
Crediti: web , blogo.it, facebook