Stefano Callegaro vince Masterchef 4!

Masterchef 4 | Stefano
Ecrit par

Segui con melty la finalissima di Masterchef Italia 4! Chi vincerà fra Amelia, Nicolò e Stefano? Nell'articolo, la diretta in live blogging con aggiornamenti costanti sulla puntata.

Andrà in onda questa sera l'attesissima finale della quarta edizione di Masterchef Italia: il talent show culinario di Sky Uno che vede come giudici il trio composto da Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich. A contendersi il titolo di quarto Masterchef italiano sono: Nicolò, lo studente 21enne di Milano con la passione per l'allevamento di galli da esposizione; Amelia, l'agguerrita 26enne di Napoli "abbonata" ai Pressure Test; e Stefano, l'immobiliare 42enne diventato da poco padre. Chi di loro riuscirà a portare a casa il titolo di campione, la possibilità di poter pubblicare il proprio primo libro di ricette e la cospicua somma in denaro di 100 mila euro? Per saperlo non ci resta che attendere la messa in onda: fra pochi minuti su Sky Uno... e qui su melty.it!

Stefano Callegaro vince Masterchef 4!

La finale di Masterchef Italia 4 è appena iniziata. La puntata si apre con una breve presentazione dei tre finalisti: Nicolò, Amelia e Stefano. I tre concorrenti si trovano davanti alla loro ultima Mistery Box. Alzata la scatola, i tre aspiranti Masterchef trovano uno specchio: la prova consiste nel realizzare un loro piatto a loro immagine e somiglianza.

Stefano Callegaro vince Masterchef 4!

Nicolò fa la sua dichiarazione d'intenti: "Mi sentivo un bimbominkia, adesso sono cresciuto". Amelia: "Lotterò per me e la mia famiglia. In questa cucina non sono da sola". Stefano: "La mia vita è cambiata. Adesso ho trovato la mia strada".

I tre giudici commentano ed annunciano gli ingredienti presi dai concorrenti: Stefano cucinerà il rognone. Amelia per robiola e scampi; Cracco non ama molto la scelta di Amelia: la reputa un po' troppo sempliciotta. Il tempo scorre: dei 60 minuti a disposizione, ora ne mancano solo tre!

Nicolò parla dei suoi problemi con la scuola: è stato bocciato e sua madre l'ha punito mandandolo a lavare i bagni come punizione. Amelia spera di vincere per aiutare il padre, che attualmente lavora in un piccolo bar che non lo soddisfa. Barbieri parla con Stefano e gli rivela che la scelta del rognone è stato davvero un azzardo.

Tempo scaduto! I giudici assaggiano i piatti. Cracco si complimenta con Nicolò ed il suo piatto: "Sono geloso. Non so se alla tua età sarei stato in grado di fare tanto". Barbieri muove qualche critica sul gusto del piatto di Amelia, ma si complimenta per l'impiattamento. Il piatto di Stefano convince ma ha qualche piccolo difettuccio per Bastianich.

Stefano Callegaro vince Masterchef 4!

Il vincitore della Mistery Box è... Nicolò! A lui il vantaggio per l'invention Test. Quale sarà? Scopriamolo assieme. Ma prima una dichiarazione del giovane: "Vorrei sfidarmi con Stefano che è il mio esatto contrario".

Nella dispensa, i tre giudici annunciano Rosanna Marziale e tre suoi piatti. Il primo è una "Palla con mozzarella farcita con taglioni al basilico". Il secondo piatto è la "Pizza al contrario". Il terzo piatto è una "Zuppa di cozza nel latte di mozzarella nera". I vantaggi di Nicolò saranno molti: potrà scegliere a chi assegnare ogni singolo piatto (assegnandosene uno per sé stesso); potrà farsi spiegare come realizzare la ricetta che si è scelto; avrà il doppio del tempo per fare la spesa in dispensa.

Stefano Callegaro vince Masterchef 4!

Si ritorna nella Masterclass. I giudici presentano la ospite e il tema delle tre ricette: la mozzarella. Quali saranno state le scelte di Nicolò? Stefano nel frattempo borbotta: "Ricette napoletane? È un po' come mandare un arbitro di Posillipo in una partita Napoli - Juve"

Queste le assegnazioni nell'Invention Test: Nicolò a scelto per sé la "pizza al contrario". Ad Amelia va la "Palla di mozzarella". Dunque a Stefano va la "Zuppa di cozze". Stefano e Amelia possono fare tre domande alla chef ospite per capire come realizzare i piatti assegnati. Loro non conoscono la ricetta e i procedimenti. Fatta la spesa, i concorrenti avranno sono 50 minuti per preparare il piatto.

I tre concorrenti si mettono a lavoro e la chef passa in rassegna i banchi per vedere se le preparazioni procedono bene. A Nicolò lamenta la dimensione del taglio della mozzarella: troppo grande. Amelia sembra in grossa difficoltà: non ha compreso alcuni passaggi con cui preparare la sua pallina. Stefano si manda gli accidenti da solo: non ha preso il pane dalla dispensa.

Tempo scaduto! È il momento degli assaggi: il peggiore andrà a casa. Nicolò promosso a pieni voti. Per Amelia ci sono problemi sulla crema di basilico ma "il risultato è molto buono", annuncia la chef. Stefano ha peccato - non solo per i crostini di pane mancanti - ma perché non ha aperto le cozze nel latte di mozzarella.

Stefano Callegaro vince Masterchef 4!

I giudici si consultano ed emettono il loro verdetto. Il primo concorrente ad andare alla sfida finale è... Nicolò. "Sono stra-felice! " esclama. Il secondo concorrente ad accedere all'ultima manche è Stefano. Ironia della sorte, proprio la casertana doc Amelia esce con una ricetta Made in Campania. Fine episodio. Dopo gli spot, la finalissima.

Stefano Callegaro vince Masterchef 4!

I super finalisti Nicolò e Stefano entrano in studio: ad aspettarli i tre giudici e tutti i concorrenti eliminati sulla balconata. Prima di mettersi ai fornelli... c'è una sorpresa: i parenti dei due concorrenti entrano in studio. Per Stefano c'è la moglie Mariella (neo-mamma) e i suoi genitori. Per Nicolò arrivano il padre, la madre e suo fratello.

È il momento di lanciarsi sui fornelli: ogni concorrente dovrà preparare un menù completo da far assaggiare ai tre giudici. Nessuna restrizione particolare. Questi i titoli dai ai menù dai due aspiranti Masterchef: Stefano - Istantanea di me: Nicolò - Kilometro 50 (perché quella è la distanza fra Piacenza e Milano).

Stefano Callegaro vince Masterchef 4!

La gara entra nel vivo. Correndo, Nicolò fa cadere per terra la bottiglia d'olio messa a sua disposizione. Cracco gliene assegna una nuova. A partire da questo momento hanno un'ora per preparare almeno un piatto. Tutti e due hanno due ore di tempo e sono intenzionati a presentare ben 7 piatti davanti ai giudici!

Nicolò suona il campanello e presenta il suo primo piatto: un finto caffè macchiato ai funghi porcini servito con brioche salata. I giudici segnano uno squilibrio di sale. Anche Stefano presenta subito dopo il suo primo piatto: un finger food con battuta di filetto. I giudici apprezzano, limone a parte.

Torna Nicolò col filetto di storione con brodo di pomodoro e vaniglia. Per Stefano c'è una insalata di astice blu con frutta e gelatina di Gin Tonic (sgradita la gelatina).

Torna Nicolò con tre provette incastrate in un tronco: pietanza a base di animelle d'agnello e ostriche fritte. Barbieri sottolinea l'ottima scelta del finocchietto selvatico. Cernia in saor con cipolla per Stefano.

Dopo esser andato leggermente nel pallone, Nicolò torna a consegnare un'altra portata ai giudici: composta d'albicocche con formaggio di capra mantecato con agrumi. Segue il piatto di Stefano: gelato alle fave con seppie nere.

Stefano Callegaro vince Masterchef 4!

"Mancano meno di 15 minuti! " strilla Barbieri. Siamo agli sgoccioni. Nicolò presenta il suo quinto piatto: terrina di pesce di lago e riduzione di gutturnio. Stefano risponde con la sua anguilla a due cotture. E ancora, un altro piatto di Nicolò: Tortino di cipolle di Bilegno con uova delle due galline ornamentali. Stefano risponde con "Quello che il contadino ha sempre saputo".

All'ultimo minuto, Nicolò consegna il suo settimo ed ultimo piatto: un "ghiaccio" di melone alchermes con gocce di cioccolato e panna. TEMPO SCADUTO! I giochi sono fatti e i due concorrenti sono stremati. Cracco, Barbieri e Bastianich assaggiano l'ultimo piatto e si ritirano nel retro per decidere chi vincerà questa ultima e decisiva sfida.

Stefano Callegaro vince Masterchef 4!

Il vincitore di Masterchef Italia 4 è... STEFANO!

Crediti: Sky Uno