Masterchef 4: Amelia, Nicolò e Stefano in Finale, Paolo eliminato

Masterchef Italia 4 | Finale
Ecrit par

Amelia, Nicolò e Stefano sono i tre finalisti della quarta edizione di Masterchef Italia. Il catechista Paolo è stato eliminato. Leggi il riassunto di puntata.

Nella semifinale di Masterchef Italia 4, gli aspiranti chef hanno affrontato l’ennesima Mystery Box... particolare. Aperta la scatola, i concorrenti hanno trovato una banconota da cinque euro. Ovviamente non hanno dovuto cucinare il denaro ma spenderlo nella dispensa per realizzare un piatto economico ma ugualmente presentabile in un ristorante. I prezzi esposti nella dispensa erano "un'assassinata", secondo il giovane Nicolò. Fatta la spesa e preparati i singoli piatti, il migliore di questa prima sfida risulterà Amelia con il suo "Merluzzo al finocchietto selvatico". L'unica concorrente donna, dunque, accederà al retrobottega per godere del suo vantaggio per la seguente prova, l'Invention Test: Amelia ha potuto decidere che genere di pesce prendere per sé e assegnare agli altri tre concorrenti; la donna ha potuto inoltre scegliere (sempre per sé e per gli altri) che metodi di cottura avrebbero obbligatoriamente utilizzare. Questi gli abbinamenti: ombrina e cottura a vapore per Amelia; pagello e una padella per friggere per Paolo; scorfano e piastra per grigliate a Stefano; costardella e pentola per cottura in umido a Nicolò. Ad uscirne vincitore, questa volta, sarà Stefano. Paolo risulterà invece il peggiore: a lui il grembiule nero per il Duello Finale.

Masterchef 4: Amelia, Nicolò e Stefano in Finale, Paolo eliminato

Nicolò, Stefano e Amelia partono verso la prova in esterna. Si va a Firenze, nella splendida cornice dell'Enoteca Pinchiorri: uno dei ristoranti stellati famoso a livello internazionale. I tre concorrenti hanno dovuto preparare un piatto a testa sotto i rigidi consigli della brigata di ruolo del ristorante. A decidere il migliore della prova è stata la padrona di casa della struttura: Annie Feolde. Fra i tre, a conquistare il primo posto in finale sarà Amelia. Nicolò e Stefano sono finiti in automatico al Pressure Test. I due sfidanti hanno dovuto creare tre panini gourmet a testa ispirati ai tre giudici Cracco, Bastianich e Barbieri. A loro disposizione una enorme tavolata ricolma di ingredienti di ogni genere. Il tris di leccornie di Stefano è più convincente e a Nicolò non resta che andare al Duello Finale contro Paolo: preparare un piatto a base di cavolfiore. A trionfare, questa volta sarà Nicolò. Paolo saluta definitivamente le cucine di Masterchef Italia. Stefano, Amelia e Nicolò sono i tre finalisti.

Crediti: Sky Uno