Marracash: "Status", tutto sul nuovo album

Marracash - Status
Ecrit par

Marracash è tornato: “Status”, in uscita il prossimo 20 gennaio, sarà lontano dai canoni stantii del pop italiano. "Non sarò la Laura Pausini del rap", ha affermato l'artista siciliano.

Marracash è pronto a tornare in scena ed ha scelto la radio come trampolino di lancio. Il nuovo singolo estratto da “Status” – album in uscita il prossimo 20 gennaio – è da oggi in rotazione nei circuiti radiofonici e non poteva avere titolo più significativo: ‘In radio’. Il ritorno del rapper siciliano è arrivato dopo ben quattro anni di assenza: da “King del rap” del 2011 ad oggi Marracash ha trascorso un lungo periodo tra Londra, Milano, Amsterdam e Los Angeles, con la volontà di raccogliere gli elementi necessari per la pubblicazione del nuovo disco. Importante, in questo senso, le dichiarazioni del rapper a Rockol: “Con questo disco ho capito cosa volevo e chi volevo essere. La musica rap – continua l’artista - negli ultimi 3 anni si è inzuppata dei canoni stantii della musica pop italiana. Che l'hip hop abbia una vocazione pop è giusto e sacrosanto, dipende da come arrivi ad essere pop: non volevo sacrificare metrica e produzioni per arrivare a tutti, non volevo diventare la Laura Pausini (nuovo coach a The Voice Spagna) del rap né fare dei testi d'amore che non fossero sentiti”.

Grande attesa, allora, per un disco che già promette di essere molto eterogeneo: insieme alla pubblicazione della copertina del nuovo album (vedi sopra), Marracash ha svelato nei dettagli la tracklist di “Status” con tanto di collaborazioni al seguito: 1. BRUCE WILLIS, 2. BENTORNATO, 3. DON (feat.Achille Lauro), 4. VITA DA STAR (feat.Fabri Fibra), 5. A VOLTE ESAGERO (feat.Salmo, Coez), 6. 20 ANNI, 7. IL NOSTRO TEMPO, 8. IN RADIO, 9. VENDETTA, 10. SENZA UN POSTO NEL MONDO (feat.Tiziano Ferro), 11. STATUS, 12. SUSHI E COCAINA (feat.Luchè) , 13. CRACK, 14. SINDROME DEPRESSIVA DA SOCIAL NETWORK, 15. NELLA MACCHINA (feat.Neffa), 16. DI NASCOSTO (feat.Guè Pequeno), 17. SOGNI NON TUOI, 18. UNTITLED. Tra i nomi presenti nei featuring spiccano, in particolare, quelli di Tiziano Ferro (in ‘Senza un posto nel mondo’), Fabri Fibra (Vita da star) e Gue Pequeno, per quanto riguarda il brano ‘Di nascosto’. “Status” verrà ufficialmente presentato il prossimo 19 gennaio a Padova, prima tappa di un lungo tour instore che vedrà il rapper impegnato in giro per l’Italia per la presentazione del nuovo album

Crediti: web