Maria Elena Boschi vs Mara Carfagna: Ministre a confronto

Boschi vs Carfagna
Ecrit par

Maria Elena Boschi e Mara Carfagna, le due ministre che hanno portato la bellezza nel Parlamento italiano. La prima avvocato, la seconda ex showgirl: cosa hanno in comune e su cosa sono profondamente diverse?

Maria Elena Boschi, il ministro delle Riforme del governo di Matteo Renzi, è senza dubbio la politica più popolare e, quasi all’unanimità, giudicata la più bella dell'attuale legislatura, essendo stata anche eletta Miss Parlamento dai suoi colleghi. Mara Carfagna, ex ministro per le Pari Opportunità nell’ultimo governo di Silvio Berlusconi, è stata votata dal sito Sportrichlist come la politica più sexy del mondo e recentemente avvistata in barca (a largo di Ibiza) con la sua nuova fiamma Alessandro Ruben, due anni dopo la fine del matrimonio con Marco Mezzaroma. Mara Carfagna, nata a Salerno nel 1975, prima di aver intrapreso la sua carriera politica era stata una showgirl in diversi programmi, sia in Rai che Mediaset. Alla cerimonia dei Telegatti del 2007 si fece notare dall’ex-premier Silvio Berlusconi, che dichiarò: “Se non fossi sposato, la sposerei subito”. A quell’incontro seguì la famosa lettera di Veronica Lario, inviata a Repubblica contro l’ex-marito. Mara Carfagna era già stata eletta deputata nel 2006 tra le file di Forza Italia: di lì qui in avanti la carriera dell’ex-ministra sarà costellata di successi e gaffe, che comunque riusciranno a metterla sempre al centro dell’attenzione mediatica. O almeno fino all’arrivo sulla scena di Maria Elena Boschi.

Altri articoli su Maria Elena BoschiVirginia Raffaele è il ministro Maria Elena Boschi a Ballarò (Video)Maria Elena Boschi in perizoma: il fotomontaggio è viraleMaria Elena Boschi: Il video della contestazione al Senato

Maria Elena Boschi, infatti, è riuscita in quattro mesi di governo Renzi a mettersi in luce nell’arena mediatica italiana per diversi meriti. Tenace sulle riforme costituzionali che si stanno discutendo in questi giorni al Senato, per cui la Boschi ha subito anche una contestazione partita dai banchi dell’opposizione, la ministra fa parlare di sé per il suo look e per la sua avvenenza, cosa che non le ha portato però solo commenti positivi. Ex avvocato, nata ad Arezzo nel 1981, Maria Elena Boschi si è trovata quindi nella cabina di regia per i cambiamenti più importanti nella nostra carta costituzionale nonostante una carriera politica ancora scarna. Dai palchi delle feste dell’Unità, la Boschi ha recentemente dichiarato: “Tutti parlano del mio look? Onestamente non me ne può importare di meno, ormai non ci faccio più caso, lo considero quasi come un inconveniente del mestiere e mi concentro sul lavoro vero, il lavoro serio.”

La comparazione tra le due politiche è immediata, sia per la loro bellezza che per l’attenzione che riescono a catturare con il loro stile. Ma siamo sicuri che siano davvero così simili? I primi dubbi arrivano sicuramente dal loro percorso professionale prima dell’ingresso in politica: Mara Carfagna proviene dal mondo dello spettacolo e di Miss Italia, Maria Elena Boschi invece ha un ruolo di ex avvocato e di ricercatrice in giurisprudenza. Il loro rapporto con i rispettivi leader di partito è, anche questo, profondamente diverso: Mara Carfagna è stata da subito una fedelissima di Silvio Berlusconi, pur avendo avuto recentemente qualche attrito con altri esponenti di primo piano di Forza Italia per la leadership. Maria Elena Boschi ha invece "esordito" addirittura appoggiando un altro candidato, Michele Ventura, contrapposto a Matteo Renzi alle primarie per il sindaco di Firenze, per poi invece diventare una delle figure chiave del suo esecutivo. Infine, un altro punto che differenzia le due è il ruolo stesso durante l'esperienza al governo: Mara Carfagna è stata ministro per le Pari Opportunità, dicastero ora accantonato, mentre Maria Elena Boschi occupa la carica di ministro delle Riforme, mai come ora centrale nella vita politica italiana. Sono davvero così simili?

Crediti: web , Archivio web, rai, facebook