Marco Mengoni, The Kolors, Jovanotti: Gli album più venduti del 2015

Marco Mengoni, Parole in Circolo tra gli album più venduti
Ecrit par

Svelata la classifica degli album più venduti della prima metà del 2015: al comando Jovanotti, Marco Mengoni e The Kolors ma è una classifica che parla italiano.

Sarà una lunga estate italiana: lo dicono gli incontrovertibili dati di vendita e confermano i sentimenti del pubblico italiano che ha premiato grandi ritorni e novità “televisive”. La FIMI, Federazione Industria Musicale Italiana ha rivelato la classifica degli album più venduti in Italia nella prima metà del 2015, in particolare dal 29 dicembre 2014 al 28 giugno 2015: le prime dieci posizioni in classifica sono occupate da artisti italiani, a dimostrazione che la musica del Belpaese gode di una buona salute. Al primo posto troviamo Lorenzo 2015 CC., il tredicesimo album in studio di Jovanotti che in queste settimane sta conquistando l’Italia intera con il tour, ricco di date soldout. In seconda posizione troviamo “Parole In Circolo”, terzo album in studio di Marco Mengoni che ha già ottenuto il doppio disco di platino con più di 120000 copie vendute; il cantante di Ronciglione, dopo un tour da record, è tornato in studio di registrazione al lavoro sulla seconda parte dell’album di cui ancora non si conosce la data d’uscita. Incursione dai talent in terza posizione dove troviamo “Out” dei The Kolors, che si candidano ad essere i veri protagonisti dell’estate italiana con il tour in partenza il 10 luglio alla Cavea Auditorium della Musica di Roma.

Il volo, trio vincitore del Festival di Sanremo 2015, si posiziona al quarto posto con “Sanremo Grande Amore” mentre la quinta posizione è occupata dal greatest hits di Tiziano Ferro “TZN - The Best of Tiziano Ferro”: il cantante di Latina è attualmente impegnato in un tour che sta raccogliendo consensi unanimi. La classifica stilata dalla FIMI continua con il ritorno di J Ax “Il bello d’essere brutti”: il singolo “Maria Salvador” ha totalizzato più di 20 milioni di visualizzazione su YouTube, non male per una canzone che parla di marijuana. Settima posizione per “Giro del Mondo” di Ligabue, seguito “Hitalia” di Gianna Nannini: chiudono la classifica degli album più venduti “Never Again” di Briga, concorrente di Amici e “Domani è un altro film - Seconda parte” dei Dear Jack.

Crediti: Mediaset, Pacific Press, Getty Images