Marco Mengoni, Emma Marrone, Alessandra Amoroso: Tre cover di Mina per i 75 anni!

Mina compie 75 anni
Ecrit par

Mina, una delle più grandi cantanti di sempre, compie 75 anni. Per festeggiarla abbiamo selezionato tre cover delle nuove leve del pop italiano: Marco Mengoni, Emma Marrone ed Alessandra Amoroso!

Buon compleanno Mina! Una delle più grandi cantanti italiane (e di tutti i tempi) compie 75 anni: dalla fine degli anni ’50 ad oggi Mina ha interpretato più di 1.500 brani, incantando generazioni su generazioni e ispirando un numero considerevole di autori ed artisti. Abbiamo selezionato tre personaggi del panorama musicale pop italiano che, in diverse occasioni, hanno omaggiato “La Tigre di Cremona”: Marco Mengoni, Emma Marrone ed Alessandra Amoroso. Il cantante di Ronciglione, per esempio, ha inserito nella versione Live dell’album “Re Matto” la cover di ‘Nessuno’, canzone portata al successo da Wilma De Angelis al Festival di Sanremo del 1959, ma che avrà successo di pubblico e vendite grazie alla versione di Mina (poi inserita nel primo album “Tintarella di Luna” del 1960). Marco Mengoni (scopri come vincere biglietti gratis per il suo Live), durante uno speciale dedicato alla celebre cantante dal programma “Unici” - in onda dal 2013 su Rai 2 e dedicato ai personaggi che hanno fatto la storia – aveva raccontato un aneddoto sorprendente.

“Una volta Mina mi ha chiamato, tramite sua figlia che è una mia amica – ha raccontato Marco Mengoni - e si è dimostrata di un’umiltà spaventosa. Mi ha detto: “Onorata di fare il tuo stesso mestiere”. E’ stato davvero un colpo al cuore! ”. Emma Marrone, invece, durante il programma “I migliori anni” del 2011, presentato da Carlo Conti su Rai 1, aveva interpretato un altro celebre brano cantato da Mina nel 1966: ‘Se telefonando’ (cantata anche da Nek a Sanremo 2015! ), canzone musicata da Ennio Morricone ispirata al suono della sirena della polizia di Marsiglia, brano che vede tra l’altro la collaborazione di Maurizio Costanzo per il testo. Anche Alessandra Amoroso si è cimentata in passato con la grande Mina: è sua la cover di ‘Amor mio’, pezzo pubblicato nel 1975 e riproposto dalla ex vincitrice di Amici di Maria De Filippi durante un’esibizione del 2011 a Domenica In.

Marco Mengoni - Nessuno Emma Marrone - Se telefonando
Alessandra Amoroso - Amor mio
Crediti: Youtube, web