Marco Mengoni ed Emma Marrone 'aiutano' a vendere dischi: parola di un celebre collega

Marco Mengoni ed Emma Marrone
Ecrit par

Marco Mengoni, Emma Marrone e Lorenzo Fragola? Oltre ad essere dei bravi cantanti, aiutano anche a vendere dischi: parola di un veterano della musica italiana.

Lui è uno dei cantautori italiani più apprezzati di sempre, scoperto da Lucio Dalla e vincitore del Festival di Sanremo con 'Vorrei incontrati tra cent'anni': stiamo parlando di Ron, tornato sulle scene in questi giorni con 'La Forza di dire sì', un doppio cd con 24 duetti e tre brani inediti che vanta la collaborazione di artisti come Marco Mengoni, Emma Marrone e Lorenzo Fragola. La presenza di molti giovani artisti usciti dai talent show sorprende relativamente: lo snobismo nei loro confronti è superato già da un po', e Ron non è certo il primo artista 'impegnato' che decide di confrontarsi con la nuova generazione di interpreti (prima di lui anche Loredana Bertè che ha scelto Alessandra Amoroso ed Emma), e ne ha spiegato i motivi nel corso di una recente intervista.

"La scelta dei cantanti con cui duetto è avvenuta molto istintivamente. Ascolto gli altri e mi piaceva l’idea di cantare con persone che stimo molto. Non ho mai avuto niente contro i talent, anzi ho apprezzato molto l’attenzione di questi ragazzi: sono bravi, sia Marco Mengoni che Lorenzo Fragola. Emma poi è eccezionale. Ho scelto quelli che mi sembravano più talentuosi" ha spiegato il cantautore a 'Il Giornale'. Il talento, ad ogni modo, non è stato l'unico fattore che ha guidato le sue scelte: " la dico anche tutta, non è che di questi tempi si vendono tantissimi dischi. Avere nell’album persone che hanno milioni di follower, milioni di fan, è interessante, anche perché loro stessi si spendono sui social per promuovere il disco. Questo vuol dire molto, mi auguro che questo possa essere un buon veicolo per vendere tante copie". Un applauso a Ron per l'onestà dimostrata, qualità piuttosto rara di questi tempi.

Crediti: Youtube, Archivio web