Marco Mengoni, Fedez, Cesare Cremonini: Top musica italiana novembre

Il ritorno di Marco Mengoni
Ecrit par

Novembre è stato un mese ricco per la musica italiana. Marco Mengoni ha pubblicato il suo nuovo singolo "Guerriero", Cesare Cremonini ha registrato sold out con il Logico Tour, Fedez e Francesca Michielin sono disco d'oro per "Magnifico".

Novembre è stato un mese ricco per la musica italiana. Venerdì 21 è uscito il nuovo singolo di Marco Mengoni: "Guerriero" - questo il titolo della canzone - è il primo estratto del nuovo album dell'artista, la cui uscita è prevista per gennaio 2015. Il brano è stato scritto dallo stesso cantante che, oltre ad esserne autore con Fortunato Zampaglione, ha anche collaborato alla realizzazione del video ufficiale in qualità di regista. Il videoclip di "Guerriero", che recentemente ha superato un milione di visualizzazioni su YouTube, narra la storia di un bambino amante dei fumetti che ha come amico immaginario il suo supereroe preferito. Tsuki Deshu - questo il nome del personaggio - lo accompagna in ogni momento della vita e lo aiuta ad affrontare le vicissitudini della quotidianità. Con questo brano Marco Mengoni (a cui è andato il "tanto di Cappiello" di questa settimana) ha voluto trasmettere un messaggio importante alle nuove generazioni: ognuno di noi può affrontare la vita trovando dentro di sé la forza e il coraggio per andare avanti. Insomma, anche questa volta Marco Mengoni ha centrato nel segno!

Grande successo anche per Cesare Cremonini. Nel mese di novembre, il cantautore bolognese è stato impegnato ed ha continuato la sua cavalcata trionfale con il suo Logico Tour 2014 (guarda i migliori video e le migliori foto dei concerti! ). Cesare Cremonini ha conquistato i palchi più importanti italiani e ha portato in giro per l'Italia il suo fortunato album "Logico", già disco d'oro per le 30mila copie vendute. Dalla sua terra - Bologna - a Roma, da Napoli a Milano, da Torino a Bari, l'ex leader dei Lunapop ha registrato un sold out dopo l'altro ed è pronto a chiudere quest'anno fantastico con l'ultima tappa del suo tour. Giovedì 27 novembre, infatti, Cesare Cremonini saluterà i suoi fan con il suo ultimo concerto dell'anno: l'artista, accompagnato dalla sua band, si esibirà al PalaFabris di Padova (leggi la scaletta della data finale del Logico Tour) e darà appuntamento al 2015, anno in cui dovrebbero essere annunciate nuove date!

Il mese di novembre si è poi concluso con un nuovo traguardo per Fedez. Il rapper milanese, impegnato in qualità di giudice a X Factor 8 (questa sera andrà in onda la sesta puntata), dopo il successo del suo nuovo album "PopHoolista", ha ricevuto un nuovo importante riconoscimento. Il suo singolo "Magnifico", già duetto con Francesca Michielin, ha conquistato a poche settimane dalla sua uscita il disco d'oro per aver venduto più di 20mila copie. La canzone, uscita lo scorso 31 ottobre, ha rinnovato la collaborazione con una collega dell'artista: Francesca Michielin. I due, che questa sera saranno ospiti sul palco di X Factor 8, sono infatti tornati con una nuova ed imperdibile hit che ha letteramente entusiasmato i fan del giovane rapper. Che dire: è proprio vero che squadra che vince non si cambia!

Crediti: fedez pop-hoolista, outune.net, web