Levante: Manuale distruzione, "Il disco per mio padre"

Levante nella redazione di melty.it
Ecrit par

Il giorno che aspettava "con ansia" è arrivato: è uscito oggi “Manuale Distruzione”, il primo album di Claudia Lagona in arte Levante. In esclusiva per melty.it Levante racconta il “parto emotivo” di un disco dedicato a suo padre.

Levante risponde al telefono con la voce sprizzante di gioia ed emozione, è un fiume in piena, le parole si susseguono una dopo l’altra, neanche serve farle molte domande per sentire cosa ha da dire. Il suo primo album, “Manuale Distruzione”, è uscito oggi e lei ne parla commossa: “Onestamente sono arrivata fin qua un po’ meno entusiasta di quanto avrei voluto. Ma poi mi sono fermata a riflettere, ho pensato 'sono 17 anni che aspetto questo momento', così ho scritto una lettera a mio padre. Ho pianto”. Levante, è stata ospite di melty.it la scorsa estate rilasciando una lunga intervista e ha suonato live "La scatola blu". Oggi parla con noi carica di adrenalina e ci dice che ha dedicato l'intero lavoro a suo padre, scomparso quando era ancora piccola. Il 10 marzo a mezzanotte, su Facebook, ha pubblicato una commovente poesia, più che una lettera, spiegando a suo padre quanto sia stato difficile arrivare fin qui. “Mio padre è uno dei motivi più forti per cui ho iniziato a fare musica. Sì, ero una bambina creativa, ma dopo la sua scomparsa è stata la scrittura ad aiutarmi a superare i momenti difficili”.

Un dolce primo piano di Claudia Langona.
Un dolce primo piano di Claudia Langona.
Claudia Langona, in arte, Levante.
Un dolce primo piano di Claudia Langona.
Una foto di Levante
Un dolce primo piano di Claudia Langona.
Levante intervistata da melty.it la scorsa estate.
Un dolce primo piano di Claudia Langona.

Ora Levante è giunta al traguardo che tanto aspettava: la pubblicazione del suo primo disco, “che a livello emotivo è stato doloroso come parto”. In “Manuale Distruzione” l’ascoltatore ritroverà tutta l’ironia malinconica di “Alfonso”, primo successo della cantante, ma anche molte altre sfaccettature, sensazioni ed emozioni. Il disco, infatti, “è una crescita”, ed è composto da 12 tracce, di cui 11 scritte dalla stessa Claudia e una, “Nuvola”, firmata da Alberto Bianco. Levante è già al lavoro per il secondo cd, “un disco con canzoni più felici”, ha detto ridendo, e adesso sta iniziando a promuovere “Manuale Distruzione” in tutta Italia. Il 20 marzo partirà il suo tour da Milano, live al Magnolia, poi il 25 marzo sarà all’Auditorium di Roma. “Ora inizia un altro tipo di lavoro”, ha affermato, “Inizia il contatto con il pubblico e le strette di mano con le persone”: con questi presupposti immaginiamo ce ne saranno parecchie.

Altri articoli su LevanteLevante - Alfonso: Claudia Lagona e la sua "Vita di m..."Levante e il 'Manuale Distruzione': "Non è più una vita di merda"L'orso, Levante e i Boom da Bash: Top meltyUnplugged 2013Brunori Sas, Levante, Dente, Le Luci della Centrale Elettrica: I grandi ritorni italiani del 2014

Crediti: facebook Levante, melty.it, Claudia Lagona , Alberto Alfonso Palermo, Aberto Alfoso Palermo, Archivio web