Da Maleficent 2 a Il Libro della Giungla: Tutti i live action ispirati alle favole Disney (e non solo)

Maleficent Disney
Ecrit par

La live-action mania ha ormai contagiato la settima arte. Dal Il Libro della Giungla a Winnie The Pooh ecco tutti le opere di fantasia che diventeranno “reali” nei prossimi anni.

Se prima solo sporadicamente le favole rese famose dai cartoni animati della Walt Disney diventavano “live-action” adesso sembra che la mania di trasporre o creare sequel e presule ad hoc per grande schermo di opere o personaggi di fantasia con attori in carne ed ossa sia diventata una vera e propria mania. A conti fatti sono ben 21 i live action in procinto di arrivare sul grande schermo nei prossimi anni alcuni prodotti dalla stessa Walt Disney e altri no. Ma vediamo, favola per favola, Principessa per Principessa, Villain per Villain quali sono i protagonisti dell’infanzia di ognuno e le storie di fantasia che la settima arte riproporrà in versione più “realistica” che mai.

Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio uscita americana 22 aprile 2016

Prodotto e distribuito dalla Universal la prossima primavera arriverà nelle sale lo spin-off / prequel di Biancaneve e il Cacciatore. Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio è una storia ambientata anni prima dell’altro film e avrà come protagonista Chris Hemsworth e il suo legame con la guerriera Sara Jessica Chastain, oltre alle due sorelle Ravenna e Freya (Charlize Theron ed Emily Blunt) determinate ad assumere il potere sul regno.

Il libro della giungla uscita americana 15 aprile 2016

Scritto da Justin Marks e prodotto dalla Walt Disney Pictures, Il Libro della Giungla è live action dell'omonima pellicola d'animazione del 1967. Il film è interpretato da Neel Sethi, con le voci di Bill Murray, Ben Kingsley, Idris Elba, Lupita Nyong'o, Scarlett Johansson, Jamie Dornan, Christopher Walken e Giancarlo Esposito.

Alice attraverso lo specchio uscita italiana 27 maggio 2016

Sequel di Alice in The Wonderland pellicola del 2010 diretta da Tim Burton, Alice attraverso lo specchio è un live action che per la regia di James Bobin che si basa sul romanzo Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò di Lewis Carroll. Tra gli interpreti principali figurano Mia Wasikowska, Johnny Depp, Anne Hathaway e Helena Bonham Carter, già presenti nel primo film.

Pete’s Dragon uscita americana 12 agosto 2016

Remake del live action del 1977 la nuova versione di Pete’s Dragon sarà diretta da David Lowery e scritto da Toby Halbrooks e Lowrey. Il film è interpretato Oakes Fegley, Oona Laurence, Robert Redford, Bryce Dallas Howard, Wes Bentley e Karl Urban.

La Bella e la Bestia data di uscita americana 17 marzo 2017

La Disney ri traspone, stavolta in versione live action, la splendida storia le cui origini dovrebbero risalire addirittura ad Apuleio, La Bella e La Bestia. Dopo il successo del cartoon del 1991 stavolta le avventure di Belle e del suo principe saranno dirette da Bill Condon. Nel cast ci saranno Emma Watson e Dan Stevens (nel ruolo dei protagonisti), Ian McKellen che sarà il panciuto orologio Tockins, Ewan McGregor nel ruolo di Lumiere, Luke Evans sarà invece Gaston, Emma Thompson è la dolce teiera Mrs. Potts, Kevin Kline nel ruolo di Maurice, il padre di Belle, Gugu Mbatha-Raw sarà Spolverina e infine Stanley Tucci interpreterà un nuovo personaggio, il pianoforte Cadenza.

Maleficent 2 uscita americana maggio 2017

Angelina Jolie vestirà nuovamente i panni di Maleficent per il sequel targato Disney del live action che nel 2014 che ha raccontato al mondo intero la vera storia della villain più riuscita della cinematografia e del suo rapporto con La Bella Addormentata nel Bosco.

Il libro della giungla: le origini uscita americana ottobre 2017

Anche la Warner Bros produrrà il suo Live Action ispirato a Il Libro della Giungla, opera del 1894 scritta da Rudyard Kipling. Mowgli sarà interpretato da Rohan Chand, Benedict Cumberbatch è Shere Khan, Christian Bale sarà Bagheera, Cate Blanchett sarà Kaa e Namoie Harris sarà Raksha.

La Sirenetta 2017

La storia della Sirenetta, resa famosa dal lungometraggio del 1989, sarà trasformata in un live action da Universal e Working Title. Chloe Grace Moretz è stato annunciata per il ruolo di Ariel, la. Rebecca Thomas dirigerà il film da uno script che Richard Curtis ha scritto ispirandosi alla fiaba di Hans Christian Andersen.

La Spada nella Roccia 18 ottobre 2017

La Disney darà il via a quella che potrebbe essere una saga ispirata ai 4 romanzi Il Re Eterno di T.H. White che ha ispirato La Spada nella Roccia, classico del 1963. Bryan Cogman - uno degli scrittori e produttoriGame of Thrones - sta lavorando sullo script.

Crudelia DeMon

Disney sta cercando da un'attrice da mettersi nei panni, o per meglio dire nelle pellicce, di Crudelia De Mon, per un live action ispirato unicamente alla villani de La carica dei 101. Aline Brosh McKenna di Il diavolo veste Prada sta lavorando allo script ed Emma Stone è tra le favorite per interpretare Crudelia in un lungometraggio che potrebbe redimere la “cattiva” esattamente come accaduto in Maleficent.

Disincanto

È di qualche tempo fa la notizia che il live action/cartoon del 2007 Come d’Incanto avrà un sequel, Disincanto. Sembra che gran parte del cast originale tornerà, compresa Amy Adams.

Dumbo

Disney ha affidato Tim Burton un'altra favola live action, Dumbo. Sarà lui infatti a dirigere la nuova trasposizione in CGI dell’elefante volante. Ehren Kruge, un veterano del franchise Transformers, sta lavorando alla sceneggiatura.

Genio

Vi siete mai chiesti che cosa il genio dalla Aladdin ha fatto prima di essere un genio per Aladdin? Questa è la domanda a cui dovrebbe rispondere Genio la cui sceneggiatura è stata affidata dalla Disney a Damian Shannon e Mark Swift.

Mary Poppins 2

Una sorta di sequel del classico Disney di Robert Stevenson, Mary Poppins, arriverà nelle sale. Il film narrerà della vita di Mary Poppins vent’anni dopo le avventure narrate nel lungometraggio partendo sempre dai libri di , . P.L. Travers. Rob Marshall di Chicago, Pirati Dei Caraibi: On Stranger Tides e Into The Woods sarà il regista e Emily Blunt potrebbe avere il ruolo di Mary.

Mulan

Disney ha commissionato un live action sempre basato su "Hua Mulan leggenda di un guerriero femminile”. Jenna Ushkowitz di Glee si dice essere in lizza per il ruolo del protagonista.

Il grande e potente Oz 2

Il grande e potente Oz è stato un successo notevole per la Disney nel 2013. Mitchell Kapner e il produttore Joe Roth stanno lavorando sul sequel. Sam Raimi probabilmente non sarà il regista ma pare che la trama tratterà della vita di Dorothy Gale prima del suo arrivo ad Oz.

Pinocchio

Robert Downey Jr. è il produttore e protagonista di un live-action basato sulla fiaba Pinocchio, annunciato dalla Warner Bros e dalla sua compagnia, il Team Downey. Non è chiaro se sarà l’attore a interpretare Geppetto o se darà la voce a un pinocchio in CGI. Paul Thomas Anderson sta rielaborando la sceneggiatura e potrebbe anche dirigere il film.

Il Principe Azzurro

Matt Fogel ha scritto una sceneggiatura comica su la storia del Principe Azzurro e suo fratello che la Disney ha acquistato e messo in produzione. Il volto dell’uomo dei sogni potrebbe essere ancora diRichard Madden, già Principe del live - action Cinderella.

Campanellino (Disney)

Non contenta della loro serie animata direct-to video Trilli, la Disney sta anche producendo un live action cinematografico spettacolare per la fata amica di Peter Pan. Si chiama Tink, e Reese Witherspoon è la possibile protagonista. Victoria Strouse - che ha recentemente lavorato a Finding Dory - sta scrivendo la sceneggiatura.

Campanellino (Fox)

Anche la Fox sta lavorando su un film dedicato a Trilli anche se ancora mm è chiaro meno chiaro se sarà un live-action. Shawn Levy è stato ingaggiato per dirigere la pellicola e probabilmente come accaduto in Una Notte al Museo e Una Notte al Museo 2 mescolerà attori reali a CGI. Melissa McCarthy sarà la protagonista. Il film è stato descritto come una commedia-avventura.

Winnie The Pooh

Anche Winnie The Pooh diventerà un film in live action. Alex Ross Perry - lo scrittore-regista dietro il dramma comico Listen Up Phillip - ha firmato per dirigere il film per la Disney. Winnie probabilmente sarà ricostruite in CGI, come il film di Paddington.

Crediti: disney, Universal, Warner Bros


4 commenti