Madonna a Marine Le Pen: "Andiamo a bere insieme" (video)

Madonna in Francia
Ecrit par

La popstar Madonna era ospite della trasmissione francese "Le Grand Journal". Dopo aver abbracciato il vignettista di Charlie Hebdo Luz, ha lanciato un "invito" a Marine Le Pen: ecco la risposta della leader populista.

Per la serie "Conosci il tuo nemico", Madonna si è detta pronta ad incontrare Marine Le Pen, la leader del partito populista francese Front National in forte ascesa nel panorama politico transalpino. Lunedì 2 marzo la popstar americana era ospite della celebre trasmissione di Canal+ "Le Grand Journal", per la promozione del suo nuovo album Rebel Heart già presentato in Italia da Fabio Fazio. Nel corso della puntata Madonna ha dichiarato di esser disposta ad "Andare a prendere qualcosa da bere con Marine Le Pen". Tra Madonna e la pasionaria della destra radicale francese non corre buon sangue: tre anni fa Lady Ciccone aveva infatti associato l'immagine della Le Pen ad una svastica nazista in una scenografia. Ora Madonna sembra voler sotterrare l'ascia di guerra: "Forse non ho l'ho compresa, non ne sono sicura e soprattutto non voglio scatenare una guerra contro di lei (...) La gente si è fatta un'idea di come sono, di quello in cui credo, e molto spesso una volta che si siedono a discutere con me poi se ne vanno con una prospettiva diversa". Come avrà reagito Marine all'invito della 56enne protagonista di una rovinosa caduta ai Brit Awards?

La Le Pen ha "risposto" in modo freddo alla proposta della Regina del Pop. Contattata dalla radio francese RTL, la presidente del Front National ha affermato di non sapere ancora se accetterà questo segno di appeasement. Brucia ancora, nel suo partito, quell'accostamento a Hitler fatto da Madonna in occasione del suo concerto allo Stade de France, nell'estate 2012, in seguito al quale il FN agì per vie legali nei confronti della cantante. Madonna non ha mai fatto mistero di rigettare con fermezza le idee politiche di Marine Le Pen, dicendosi peraltro preoccupata della crescita dell'estremismo in Europa e in particolare in Francia. Un'ondata di odio che fu peraltro all'origine dell'attentato terroristico al settimanale satirico Charlie Hebdo, il cui vignettista Luz era presente negli studi del Grand Journal ed è stato abbracciato affettuosamente dalla stessa Madonna.

Crediti: dailymotion, Archivio Web, web