Lucy, Posh e Pasolini: I film della settimana

una scena di Lucy
Ecrit par

Dalla sexy Scarlett Johansson nel nuovo action movie di Luc Besson “Lucy”, all’enigmatico Pasolini di Abel Ferrara passando per i nuovi volti di Hollywood del thriller “Posh”: ecco cosa vedere al cinema questo weekend.

Fine settimana ghiottissimo per i cinefili italiani, che dovranno districarsi tra action movies, biopic e thriller imperdibili. Escono infatti giovedì 25 settembre tre tra i film più attesi della stagione, e ce n’è per tutti i gusti: il controverso e malinconico "Pasolini "di Abel Ferrara per i palati più fini, il thriller “Posh”, che rischia di diventare cult tra le giovanissime, o ancora “La buca” di Daniele Ciprì se si preferisce una serata spensierata in famiglia. Il film più atteso del week end resta comunque l'ultima fatica di Luc Besson "Lucy" ,che in America ha battuto al box office anche il kolossal Hercules. La pellicola narra la storia di una studentessa americana a Taipei, Lucy appunto, costretta a lavorare come corriere della droga, fino a quando le sostanze che trasporta vengono assorbite dal suo organismo, permettendole di sviluppare straordinarie capacità fisiche e mentali che la trasformeranno in una micidiale macchina da guerra. Un action movie in pieno stile Besson, che regala alle platee mondiali un'altra indimenticabile eroina, spietata e femme fatale, che ha le curve sexy e la voce rauca di Scarlett Johansson.

Lucy, Posh e Pasolini: I film della settimana
POSH (LONE SHERFIG)

Il pubblico più giovane potrà godersi invece “Posh”, un thriller che narra le vicende di un gruppo di studenti di Oxford ammessi all’esclusivo club “Riot”. Ricchi, crudeli e arroganti, come recita la stessa locandina del film, i ragazzi non mostrano il benchè minimo rispetto per chi non appartenga al loro stesso status sociale, conducendo una vita sregolata tra cocaina e champagne. Una sera però, dopo l'ennesimo party all'insegna degli eccessi, un tragico evento rischia di rovinare per sempre le loro carriere. Tratto da una pièce teatrale di Laura Wade, il film vede alla regia Lone Scherfig, già apprezzata per la realizzazione di “An education”, e si candida al ruolo di nuovo cult generazionale. Nel cast figurano la protagonista di Game of Thrones Natalie Dormer e la star di Hunger Games Sam Claflin, ma la stella più luminosa è Douglas Booth: il ragazzo ha un volto che buca lo schermo, ne sentiremo parlare.

Lucy, Posh e Pasolini: I film della settimana
Lucy, Posh e Pasolini: I film della settimana
PASOLINI (ABEL FERRARA)

Dall’ultima mostra del cinema di Venezia arriva nelle sale anche il controverso “Pasolini” firmato Abel Ferrara. Non si tratta comunque di una biopic nel senso puro del termine, quanto piuttosto di un viaggio nelle ultime 24 ore di vita dello scrittore, ripercorrendone le tappe principali: l'intervista con Furio Colombo, le conversazioni con la madre, la cena con Ninetto Davoli, fino all'incontro con Pino Pelosi, suo killer. Uscito a mani vuote dal Festival di Venezia 2014, il Pasolini di Abel Ferrara presenta comunque momenti di altissimo cinema, frutto dell’inventiva di un cineasta di primo livello . Oltre a Willem Dafoe nel cast ci sono anche Francesco Siciliano (qui la nostra intervista) e Riccardo Scamarcio. Non c'è che dire, la scelta sarà davvero ardua.

Lucy, Posh e Pasolini: I film della settimana
Crediti: Youtube, facebook, T.c.d, Visual Press Agency