Lucca Comics 2014: Il programma con Chef Rubio e Zerocalcare 

Il logo di Lucca Comics 2014
Ecrit par

Dal 30 ottobre al 2 novembre si svolge il Lucca Comics & Games 2014: nel programma spiccano le presenze di Chef Rubio e Zerocalcare. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla kermesse dedicata a fumetti, giochi e cinema d’azione.

Si apre fra soli due giorni, il 30 ottobre, il Lucca Comics 2014. La kermesse dedicata a fumetti, libri e giochi numero uno in Italia e in Europa prevede anche quest’anno un programma ricchissimo e ospiti italiani e internazionali di grande spessore. Gli eventi sono davvero tanti e certamente non è facile fare una cernita. Qui proviamo a proporvi iniziative e ospiti che consideriamo imperdibili, indicandovi anche luoghi e date in cui si svolgeranno i diversi incontri. Il Festival internazionale del Fumetto, del Cinema d’Animazione, dell’Illustrazione e del Gioco avrà luogo nella città di Lucca da giovedì 30 ottobre a domenica 2 novembre. Gli eventi saranno dislocati in varie zone della città: per muoversi senza difficoltà è possibile scaricare una mappa in pdf sul sito del Lucca Comics & Games. Ma quali sono gli ospiti più attesi del festival? Tra questi certamente l’illustratore e fumettista Federico Bertolucci, che collabora fra gli altri con Disney, Mondadori e Panini, e sarà al Family Palace giovedì 30 ottobre dalle 9.30 alle 11.30 per un laboratorio destinato ai più piccoli e dedicato al fumetto Disney. Più tardi ci sarà un incontro con la mangaka Midori Yamane e la saggista Susanna Scrivo, che alle 11 saranno nella sala Oratorio di San Giuseppe per parlare del futuro del fumetto, definendone le prospettive professionali in Italia e in Giappone. Degno di nota anche il workshop ‘L’importanza del personaggio nel fumetto giapponese’ alle 12 nella sala Workshop. Sempre giovedì 30 ottobre uno dei volti più amati di Rai 2, Roberto Giacobbo, presenterà presso l'auditorium San Girolamo la sua ultima inchiesta, intitolata La donna faraone (Mondadori).

Venerdì 31 ottobre segnaliamo la presentazione di Dimentica il mio nome di Zerocalcare, il fumettista autore de La profezia dell’armadillo, Un polpo alla gola, Ogni maledetto lunedì su due e Dodici (Bao Publishing). Moderatore sarà Michele Foschini e l’evento avrà luogo nella Sala Chiesa di S. Giovanni alle 17. Ma al Lucca Comics and Games non manca proprio nulla: anche la musica sarà protagonista grazie a "Carta Canta – Quando i fumetti diventano canzoni", con la cartoon band Raggi Fotonici (celebri autori ed interpreti originali di sigle tv): il concerto si terrà il 31 ottobre alle 18 presso l’auditorium S. Romano. Sabato 1 novembre alle 10.30 nell’area Movie di Lucca Comics & Games il duo di comici Ficarra e Picone presenterà il nuovo film "Andiamo a quel paese". Attesissimo anche l’evento Fantasy Reunion (ore 16, auditorium S. Romano) che vedrà protagonisti sette grandi scrittori contemporanei: Licia Troisi, Barbara Baraldi, Francesco Falconi, Leonardo Patrignani, Emma Romero, Matteo Strukul e Vanni Santoni.

Lucca Comics 2014: Il programma con Chef Rubio e Zerocalcare 

Il 2 novembre, giornata conclusiva del Lucca Comics & Games è a sua volta ricchissimo di iniziative da non perdere. Segnaliamo alle 11.30 presso l’Auditorium San Francesco – Japan Town l’intervento di Lillo del duo Lille&Greg che parlerà di "Tempo instabile con probabili schiarite", nuovo film per il cinema in fase di post produzione. Domenica i visitatori del Festival potranno incontrare l’amato Chef Rubio, al secolo Gabriele Rubini, che prenderà parte a tre incontri diversi. Alle 10.30 in Sala Incontri Junior - Family Palace 1° chiostro i più piccoli potranno incontrare l’amato chef di ‘Unti e Bisunti’ durante l’evento A colazione con Rubio. Più tardi Chef Rubio prenderà parte alla cerimonia di premiazione del concorso ‘Rubio Comics & Games’: il contest, lanciato sul web, vedrà protagoniste 10 ricette ideate da altrettanti utenti delle quali una sola sarà considerata la migliore da Chef Rubio: il suo ideatore sarà premiato al nuovissimo Family Palace alle 11. Infine, Chef Rubio, giudice del talent I Re della Griglia (leggi la nostra intervista), presenterà Chef Rubio – Food Fighter! (Star Comics), la spy story di cui lo chef di 'Unti e Bisunti' è protagonista (alle 14 in Sala Tobino nel Palazzo Ducale). Se amate i suoi trailer demenziali, non potete perdere domenica la presentazione del primo lungometraggio di Maccio Capatonda, "Italiano medio" (l’uscita è prevista per marzo 2015), domenica 2 novembre al Cinema Astra alle 14. Con lui anche gli inseparabili Herbert Ballerina (Luigi Luciano) e Ivo Avido (Enrico Venti).

Lucca Comics 2014 - Maccio Capatonda
Lucca Comics 2014: Il programma con Chef Rubio e Zerocalcare  - photo

Tra gli ospiti internazionali del Lucca Comics 2014 c'è attesa per il fumettista statunitense John Kovalic, famoso per aver creato fra gli altri i personaggi e gli scenari del gioco di ruolo Munchkin. È noto al grande pubblico anche per il fumetto Dork Tower. Kovalic Si esibirà nella pittura dal vivo il 30 ottobre alle 16.30 e il 1 novembre alle 15 nel padiglione Carducci e le sue opere saranno poi messe all’asta domenica 2 novembre. Altro ospite di grandissimo rilievo è il maestro di disegno giapponese Masakazu Katsura: fra le sue opere ricordiamo gli shojo di successo Video Girl Ai e I’s. Masakazu Katsura sarà impegnato in tre eventi diversi al Lucca Comics 2014: un’esibizione live di disegno il 31 ottobre alle 15 nello Showcase Chiesa dei Servi, un incontro dedicato ai motivi per i quali ha senso occuparsi di fumetto oggi, che si terrà il 1 novembre alle 17.30 nell’auditorium S. Romano, e un incontro con i suoi fan italiani il 2 novembre alle 15 nella Sala Chiesa di S. Giovanni. Direttamente dal Paese del Sol levante arriva anche un’altra grande icona che parteciperà a tre eventi della kermesse lucchese: la idol giapponese Airly, un’artista molto popolare che si esibisce presentando pezzi propri. Airly si esibirà il 30 alle 16.15 dal palchetto nel Giardino degli Osservanti, aprirà poi la Notte d’Oriente dal palco di Music & Cosplay sabato alle 21 e si esibirà domenica 2 alle 14 e alle 18.

Crediti: Lucca Comics , Youtube, web , Archivio web, DMAX, melty.it