Lorenzo Fragola, Tiziano Ferro, Chiara: Quando Sanremo fa bene alle vendite

Lorenzo Fragola, Chiara, Tiziano Ferro: Quando Sanremo fa bene
Ecrit par

A una settimana dalla fine di Sanremo 2015 i dati F.I.M.I. ci aiutano a capire quali sono i Big che hanno riscosso il maggior successo dopo il Festival. Bene Chiara, Lorenzo Fragola e…Tiziano Ferro. Scopri perché su melty!

Prima settimana post Sanremo 2015: è giunto il momento di valutare la risposta del pubblico agli artisti in gara per la 65^ edizione del Festival della Canzone Italiana. Dati F.I.M.I. alla mano, facciamo il punto della situazione: quali sono i Big che hanno riscosso il maggior successo di vendite nel nostro Paese? Il personaggio più amato di Sanremo 2015 non era un concorrente in gara al Festival: è Tiziano Ferro, infatti, a dominare la classifica degli album più venduti in Italia con “TZN – The Best Of Tiziano Ferro”, presente nella chart già da 12 settimane. È stata proprio la presenza come ospite a Sanremo a consolidare il primo posto nella Top 20 Album e a regalare alla sua ‘Incanto’ – secondo singolo estratto dal Best Of – la quarta posizione tra i singoli più scaricati nel nostro Paese.

Lorenzo Fragola, Tiziano Ferro, Chiara: Quando Sanremo fa bene alle vendite

{article 148488 Il Volo, grazie al grandissimo supporto che il trio ha avuto a Sanremo con il televoto} - è in cima alla classifica dei brani più scaricati: Hozier (qui le date del Tour in Italia) ha ceduto il primo posto della Top Digital al gruppo pop-lirico dopo ben 6 settimane di permanenza sul gradino più alto del podio. Un altro dato interessante da questo primo bilancio riguarda due artisti in particolare: Lorenzo Fragola e Chiara Galiazzo. Il vincitore dell’ultima edizione di X Factor, infatti, nonostante il magro decimo posto conquistato a Sanremo 2015, ha dimostrato di avere una forte fan-base, conquistando l’ottava posizione F.I.M.I. dei brani più scaricati. Anche per Chiara Galiazzo il rapporto Sanremo-vendite è decisamente in saldo positivo: l'ottimo quinto posto ottenuto alla kermesse musicale e l’ingresso in top 10 nella chart – giusto in decima posizione – dimostrano che la cantate è in un momento più che positivo.

Per quanto riguarda la posizione F.I.M.I. degli altri Big sanremesi, a stupire è il fatto che Malika Ayane - terzo posto e premio della critica a Sanremo 2015 (qui il video dell'esibizione) - sia fuori dalla Top 10: l’album “Naif”, pubblicato in coincidenza con la seconda serata del Festival, è appena 12° in classifica. Qui di seguito abbiamo riportato tutti gli artisti in gara al Festival della Canzone Italiana presenti nella Top 20 degli album e dei singoli più scaricati:

Top Album // Classifica settimanale WK 7 (dal 2015-02-09 al 2015-02-15)

TZN-THE BEST OF TIZIANO FERRO // 1° posto

DOMANI È UN ALTRO FILM (Dear Jack) - SECONDA PARTE // 2° posto

ANDRÀ TUTTO BENE (Nesli) // 6° posto

SPLENDE (Annalisa) // 7° posto

CRONOLOGIA (Marco Masini) // 8° posto

NAIF (Malika Ayane) // 12° posto

FRASI & FUMO (Nina Zilli) // 15° posto

BIANCO E NERO (Bianca Atzei) // 17° posto

Top Digital // Classifica settimanale WK 7 (dal 2015-02-09 al 2015-02-15)

GRANDE AMORE - IL VOLO // 1° posto

INCANTO - TIZIANO FERRO // 4 °posto

FATTI AVANTI AMORE – NEK // 5° posto

UNA FINESTRA TRA LE STELLE –ANNALISA // 7° posto

SIAMO UGUALI - LORENZO FRAGOLA // 8° posto

STRAORDINARIO - CHIARA// 10° posto

ADESSO E QUI (NOSTALGICO PRESENTE) - MALIKA AYANE // 13° posto

Crediti: Youtube, web