Lo Hobbit 3: "The Battle of the five armies" è il nuovo titolo

La desolazione di Smaug attende il seguito
Ecrit par

Il capitolo conclusivo della seconda trilogia dedicata alle opere di Tolkien e incentrata sulla figura di Bilbo Baggins cambia titolo. Lo Hobbit 3 diventa “The Battle of the five armies”. Scopri il perchè della scelta su melty.it.

Lo Hobbit, un viaggio inaspettato che si tramuta in una scelta inaspettata. Il terzo capitolo della saga dedicata a Bilbo Baggins e prequel de “Il signore degli anelli” cambia titolo. Non più “There and Back Again” ma “The Battle of the five armies”. Una scelta dettata dalla suddivisione della saga in tre capitoli. Ricordiamo infatti che la storia de “Lo Hobbit” doveva essere inizialmente divisa in soli due film, salvo poi la decisioni di regista e produttori di allungare esponenzialmente il brodo e dilungarsi in una nuova e per certi versi sfiancante trilogia. Così, quel titolo che sembrava perfetto per il secondo di due film, diventa fuori luogo come chiusura della trilogia. É il regista Peter Jackson a spiegare sulla sua pagina la scelta, arrivata proprio in queste ore: "There and Back Again sembrava il titolo giusto per il secondo di due film inerente alla rivendicazione di Erebor, laddove sia l’arrivo che la partenza di Bilbo fossero entrambe contenute nel secondo film. Ma con tre film, sembra improvvisamente fuori luogo - dopotutto Bilbo è già arrivato “lì” ne “La desolazione di Smaug".

Lo Hobbit 3: "The Battle of the five armies" è il nuovo titolo

“Alla première dell’anno scorso – ha raccontato Jackson - ho avuto una tranquilla conversazione con lo studio in merito all’idea di rivedere il titolo. Abbiamo deciso di mantenere una mente aperta finché il taglio del film non si fosse palesato. Quel punto l’abbiamo raggiunto la settimana scorsa, e dopo aver visto il film tutti abbiamo concordato sul fatto che adesso ci sia un solo titolo che appaia del tutto appropriato”. Ma a quanto pare il titolo originale non verrà per nulla accantonato anzi, sarà probabilmente il nome che darà il titolo all'intera trilogia de “Lo Hobbit”. Il regista ha infatti specificato: “Così come inteso dal professor Tolkien, “There and Back Again” comprende l’intera avventura di Bilbo, dunque non vi meravigliate qualora in futuro tale dicitura la troviate apposta al box-set contenente tutti e tre i film”.

Lo Hobbit 3: "The Battle of the five armies" è il nuovo titolo

Ricordiamo che il terzo e ultimo capitolo de “Lo Hobbit”, seguito di “Un viaggio inaspettato” e “La desolazione di Smaug”, arriverà nelle nostre sale il 18 dicembre. La pellicola è ad oggi ancora in fase di montaggio, ma molto presto potrebbero iniziare a venir fuori le prime immagini e qualche succulento trailer per placare la voglia di “Terra di Mezzo” dei fan. A precedere il tutto arriverà presto in dvd e blu ray il secondo capitolo cui sono state aggiunte, come da consuetudine circa 25 minuti di scene inedite tutte accompagnate dalla colonna sonora di Howard Shore. Una trilogia che per ora non si è per nulla dimostrata all'altezza della precedente, troppo lunga e dispersiva, ma ancora una volta visivamente spettacolare. La curiosità di vedere come verrà concluso il progetto è comunque tanta, ma altrettanti sono i mesi che ci separano dall'uscita nelle sale.

Lo Hobbit 3: "The Battle of the five armies" è il nuovo titolo - photo
Lo Hobbit 3: "The Battle of the five armies" è il nuovo titolo - photo
Crediti: Archivio web, archivio web