Lo Chiamavano Jeeg Robot: Il capolavoro di Mainetti torna sul Tevere con “L’Isola del Cinema”

"Lo Chiamavano Jeeg Robot" è il più atteso all'Isola del Cinema di Roma
Ecrit par

Lo Chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti è il nome di spicco del programma de “L’Isola del Cinema”, due mesi di spettacolo sulle rive del Tevere!

Nella splendida cornice della Terrazza Civita di Piazza Venezia è stata presentata a Roma la XXII edizione dell’ Isola del Cinema e dopo essere volato in America “ Lo Chiamavano Jeeg Robot ” (leggi delle proiezioni speciali a New York) è pronto a tornare alle origini proprio sulle rive del Tevere che ha dato i poteri speciali al protagonista Enzo Ceccotti. Il film italiano rivelazione dell’anno e premiato con 7 David Di Donatello, tra cui quelli agli interpreti Claudio Santamaria, Ilenia Pastorelli, Luca Marinelli e Antonia Truppo, sarà protagonista di una proiezione e un incontro con il pubblico nei primi giorni di luglio. A differenza di altri film l’organizzazione non ha ancora comunicato la data esatta poiché si sta provando a portare anche alcuni membri del cast, oltre al già sicuro regista Gabriele Mainetti (leggi la nostra intervista esclusiva ai Nastri d'Argento), appena rientrato fresco del successo dal Festival Italiano di New York. Il padre fondatore dell’Isola del Cinema Giorgio Ginori ha dichiarato in conferenza stampa: "Vogliamo far diventare Roma una grande capitale di Cinema. Abbiamo anche il Patrocinio dell'Unesco. Amiamo il cinema di genere come Non Essere Cattivo e Lo Chiamavano Jeeg Robot. L'isola parte il 9 giugno con Spectre in cui c'è stata una spettacolare scena girata sul Tevere. Noi pensiamo che il cinema rimanga una pietra filosofale della nostra cultura. Abbiamo 90 giorni di programmi, il pubblico ci chiede di tenere aperta la Tiberina”.

Le foto della presentazione de "L'Isola del Cinema"
Le foto della presentazione de "L'Isola del Cinema"
I film della settimana - Le foto della presentazione de "L'Isola del Cinema"
Le foto della presentazione de "L'Isola del Cinema"
I film della settimana - Le foto della presentazione de "L'Isola del Cinema"
Le foto della presentazione de "L'Isola del Cinema"

Oltre a Lo Chiamavano Jeeg Robot sono in programma diversi ospiti di primo livello a “L’Isola del Cinema: il regista del pluripremiato “Perfetti Sconosciuti” Paolo Genovese, il protagonista di “Non Essere Cattivo” e “Suburra” Alessandro Borghi, il regista de “L’attesa” Piero Messina, Laura Morante con “Assolo”, l’acclamato regista di “Gomorra – La Serie” (guarda i promo degli ultimi episodi) e “Suburra” Stegano Sollima, il mitico Carlo Verdone e Marco Giallini presenterà il film “Loro Chi?” insieme ai registi Fabio Bonifacci e Francesco Macchicche. Ci saranno anche molte altre iniziative come gli Univision Days per il mercato audiovisivo e i premi 9 Ciak d’Italia con 9 film italiani distribuiti tra il 2015 e il 2016 e Nuovo Cinema Italiano con le opere prime e seconde più importanti nell’ultimo anno di cinema. Ci sarà anche un grande omaggio ad Ettore Scola e a Star Trek, mentre non ci sarà il maestro Ennio Morricone ancora convalescente. L’elenco completo dei film verrà via via aggiornato, ma per il mese di giugno sono già previsti grandi titoli internazionali come “Spectre” (9 giugno), “Revenant” (11 giugno), “Il Ponte delle Spie” (12 giugno), “Inside Out” (13 giugno), “Mommy” (18 giugno) con le proiezioni a pagamento che si divideranno tra l’Arena Groupma e il Cinelab, mentre lo schermo Tevere sarà gratuito.

Crediti: Thomas Cardinali, Lucky Red, melty.it