LEGO Star Wars Il Risveglio della Forza, GTA 5, PS4 vs Xbox One: I voti di melty

GTA V è ancora un capolavoro?
Ecrit par

Il nuovo videogioco LEGO dedicato a Star Wars, la "Console War" tra PS4 e Xbox One e GTA V sono i protagonisti dell'appuntamento settimanale con "I voti di melty".

Domenica di pioggia qui a Milano, clima ideale per lanciarsi in lunghe sessioni nerd impugnando il controller - o mouse e tastiera, a seconda dei gusti. Ma anche occasione golosa per lasciarsi andare a qualche considerazione sull'industria del gaming, quelle leggere e senza pretese, da gustare sorseggiando una birra e da scandire a colpi di fragorosi rutti. Insomma, l'avrete capito, anche per questa settimana vi tocca sopportare il ritorno de "I voti di melty", la rubrica dall'animo geek delle nostre pagine verde acido. Un ritorno che si apre con il recente annuncio di LEGO Star Wars: Il Risveglio della Forza, ennesima iterazione dei mattoncini danesi nel mondo dei videogiochi. E' vero, un po' tutti vorremmo rivivere le fantastiche scene del settimo film di Guerre Stellari su PC e console, per altro condite con l'inconfondibile humor del franchise LEGO, eppure i dubbi qui in redazione sono tanti. Sì perché, ad essere sinceri, le ultime uscite della serie hanno perso lo smalto e la freschezza iniziale, proponendoci ciclicamente le stesse situazioni e soluzioni di gameplay standardizzate. Per il momento un tiepido 7, nella speranza di essere smentiti.

Continuano le nostre chiacchiere nerd con quel 9 pieno da affibbiare a tutti i costi a Sony e Microsoft. Dopo due anni di sonnolenza, interrotta di rado da uscite davvero interessanti, PS4 e Xbox One si preparano ad esprimere la loro vera maturità. Il 2016 si prospetta come un anno fantastico per i possessori delle due console di ultima generazione, non solo per i tanti titoli multipiattaforma in arrivo, ma anche per le line-up esclusive (PS4 vs Xbox One: Top 10, confronto in video per le esclusive del 2016). Non sappiamo voi, ma qui in redazione non vediamo l'ora di testare con mano Uncharted 4 (Uncharted 4: PS4 in bundle con Fine di un Ladro), The Division, Quantum Break o Horizon Zero Dawn, senza dimenticare le bestemmie assortite che ci regalerà Dark Souls III.

A chiudere il cerchio un ospite quasi fisso su melty, il "sempreverde" Grand Theft Auto V. A questo giro il nostro 10 non va però al titolo - comunque capolavoro - di Rockstar Games, ma alla sua fantastica e attivissima community. Tante le creazioni a colpi di Rockstar Editor - pensiamo al recente trailer di Captain America Civil War (GTA 5: Captain America Civil War, il trailer creato in Grand Theft Auto V), o a quello, meraviglioso, di Wolf of Wall Street (GTA 5: Leonardo DiCaprio in Grand Theft Auto con The Wolf of Wall Street), o ancora alle botte da cinema di Creed (GTA 5: Creed, il trailer con Sylvester Stallone in Grand Theft Auto V). Senza dimenticare le mod, capaci di creare ogni volta esperienze diverse e assai lontane dal titolo originale. L'ultima è tutta tecnicismi (GTA 5: Grafica spettacolare in immagini "moddate"), ma offre scorci di una Los Santos magica e tutta da scoprire.

Crediti: Rockstar Games, Warner Bros.