Le Iene: Nadia Toffa, la dottoressa Mereu torna con offese e minacce

La dottoressa Mereu a Le Iene
Ecrit par

Nadia Toffa torna a occuparsi della “guaritrice” Gabriella Mereu che propone terapie sperimentali e alternative alle normali cure mediche. Questa volta si sfiora la rissa.

La dottoressa Mereu, già intervistata da un servizio precedente di Nadia Toffa, torna prepotentemente alla ribalta delle Iene. Durante i convegni, la dottoressa usa infamare la categoria dei medici, dei farmaci tradizionali (“Sono tutte str***”) e delle cure usuali che propone di sostituire con le proprie terapie omeopatiche. La Mereu è una guru con un seguito incredibile. La dottoressa propone anche strani riti (“inserire una medaglietta della Madonna in un preservativo e infilarla nella vagina”) e chiede pagamenti fissi: 50 euro per i convegni, 90 per le sedute. Per smascherarla la Toffa le aveva preparato il bluff di un paraplegico fintamente guarito, a cui la dottoressa aveva reagito in modo aggressivo. Il servizio si era concluso con la richiesta della Toffa a ritirarsi dall’albo dei medici, a cui la Mereu aveva promesso di aderire.

La dottoressa prepara un servizio con una finta iena-assistente per affermare la sua innocenza , “Mi hanno drogato” dichiara “Nadia Toffa, sei tu che ti devi cancellare dall’ordine dei giornalisti”. Ma nel frattempo l’Ordine dei Medici si è mobilitato per rimuovere la dottoressa. Che sulla pagina Facebook dà consigli (“L’ebola è un’invenzione”, “Per prevenire i tumori femminili mandare a fan*** tutti i maschi”). La dottoressa ha segnalato alle Iene dei pazienti che sarebbero guariti con le sue terapie; come Alessandra, malata di sclerosi multipla, che confessa di non sentire più nessun sintomo (nonostante le lesioni permangano a seconda degli esami medici); o come un’altra donna guarita di tumore al seno, o una ragazza completamente uscita dal linfoma di Hodgkin che si rifiuta però di mostrare le cartelle cliniche, come le altre interessate.

La Mereu continua a fare convegni in cui inveisce anche contro Gesù e la religione. Non evita di parlare dell'epilessia. "L'epilettico" sentenzia la dottoressa: "è un esibizionista". Nadia Toffa intervista un ragazzo epilettico assolutamente offeso dalle parole della dottoressa: "Il problema non è lei, ma sono le persone che l'ascoltano e vanno ai suoi convegni. Mi fermo qui o mi arrabbio, perché penso agli sforzi giornalieri dei medici". Nadia Toffa, anche per solidarietà nei confronti del ragazzo, irrompe a un convegno della guaritrice, che l'accusa di aver montato il servizio per manipolare la realtà, mentre il pubblico della Mereu inveisce contro la Toffa e la dottoressa la insulta con parolacce e offese: "Sei ignorante! Non sei neanche una giornalista! Ti picchio! Cretina! ".La situazione degenera e i suoi adepti circondano Nadia Toffa con fischi e minacce. Un catfight tra Nadia Toffa e la Mereu suonerebbe grottesco, ma per fortuna la iena batte in ritirata prima che sia troppo tardi. La giornalista è costretta ad andarsene e a considerare (per ora) la missione fallita. Ma chiunque guardi la televisione si farà una propria idea.

Crediti: Facebook, Video Mediaset, Twitter