Le Iene smentite da Wired sul caso Stamina

Giulio Golia de Le Iene
Ecrit par

Wired Italia smentisce le prove mostrate da Giulio Golia sul Caso Stamina nella trasmissione Mediaset "Le Iene". Leggi di più su melty.it.

Sta tenendo banco da almeno due edizioni de "Le Iene" il Caso Stamina, seguito da vicino dall'inviato Giulio Golia. Nei numerosi servizi mandati in onda dalla nota trasmissione d'inchiesta d'italia Uno, il noto inviato ha raccolto documenti e video-testimonianze degli effetti benefici che la cura del Metodo Vannoni sta portando sui piccoli pazienti italiani. Di recente, inoltre, la trasmissione si è lanciata contro l'attuale Ministro della Salute che - in via cautelativa - dichiara di non poter dare il via libera queste cure perché non esistono reali documentazioni sull'efficacia del Metodo Stamina. Le Iene però controbattono mostrando dei documenti, da loro annunciato come dei referti medici, nel quale si legge come lo stato di salute dei pazienti è "migliorato". Chi dei due ha realmente ragione? A far luce sul caso ci ha pensato il mensile Wired Italia che ha fatto alcune indagini sul caso.

Le Iene smentite da Wired sul caso Stamina

La redazione di Wired smentisce categoricamente che i documenti mostrati da Giulio Golia: "Quelle mostrate nel servizio non sono cartelle cliniche ma semplici lettere di dimissione: un riassunto veloce e generale della situazione del paziente che chiaramente non può analizzare ogni aspetto della malattia" si legge sul portale web del mensile d'informazione. Dall'analisi del caso, inoltre, si evince che i veri referti clinici non sono mai stati resi disponibili per una valutazione indipendente né per i medici scollegati al Metodo Stamina e né tanto meno ai giornalisti (Le Iene incluse). L'indagine prosegue e, dalla visione attenta dei servizi mandati in onda da Italia Uno, si posso notare - infine - persino dei dati non raccontati dove, si legge, che uno dei pazienti presi in causa ha accusato per ben due volte una crisi respiratoria dopo le insufflazioni di Stamina. Il caso è davvero intricato e non saremo di certo noi a dar ragione ad una delle due parti; resta il fatto che se da un lato si strumentalizza una malattia per fare ascolti in prima serata, dall'altro lato le Istituzioni negano di analizzare nel dettaglio il caso. Le due facce della medaglia chiamata "Sanità Italiana".

Le Iene smentite da Wired sul caso Stamina - photo
Le Iene smentite da Wired sul caso Stamina - photo
Le Iene smentite da Wired sul caso Stamina - photo
Le Iene smentite da Wired sul caso Stamina - photo
Crediti: TG24, Archivio web, Archivi web, Le Iene