Laura Pausini, Marco Mengoni e Emma Marrone: Il meglio della musica italiana 2015

Laura Pausini, Marco Mengoni e Emma Marrone: Top musica italiana 2015
Ecrit par

Laura Pausini, Emma Marrone e Marco Mengoni: questi sono stati i protagonisti - per quanto riguarda la musica - del 2015. Scopri il perché su melty.

LAURA PAUSINI. Il 2015 è stato senza alcun dubbio l’anno di Laura Pausini. Dopo aver partecipato a numerosi talent show in veste di giudice, la cantautrice di Solarolo è tornata sul mercato discografico mondiale con un nuovo album di inediti. Dal titolo ‘Simili’, il nuovo progetto di Laura Pausini è uscito lo scorso 6 novembre e, in men che non si dica, ha conquistato le classifiche di mezzo mondo. Se da un lato, infatti, negli Stati Uniti ha registrato un record senza precedenti; dall’altro in America Latina e in Europa ha confermato quanto la stessa Laura sia amata (in Italia, in una sola settimana, l’album è stato certificato disco d’oro per le 35mila copie vendute). Ma non solo: oltre all’incredibile risultato ottenuto con ‘Simili’, la portabandiera della musica italiana nel mondo si è dimostrata anche essere un’artista a 360°. Basti pensare che Giancarlo Leone, direttore di Rai 1, ha annunciato già da tempo uno show che la vedrà protagonista assieme a Paola Cortellesi.

EMMA MARRONE. Protagonista a ‘Sanremo’ in qualità di valletta e ad ‘Amici’ nella prima parte dell’anno (l’artista ha vestito nuovamente i panni di giudice nell’ultima edizione del talent show targato Mediaset), Emma Marrone è stata senza alcun dubbio una delle artiste più risuonanti del 2015. La cantautrice salentina è riuscita infatti a confermarsi nel panorama musicale italiano. Non solo con il suo ultimo album di inediti - ‘Adesso’ (pubblicato lo scorso 27 novembre), ma anche – e soprattutto - con le collaborazioni che ha intrapreso nel corso degli ultimi dodici mesi. Insomma, che dire: un anno sensazionale per Emma Marrone che si è concluso nel migliore dei modi; infatti, il suo ultimo disco è stata poco fa certificato platino per le 50mila copie vendute.

MARCO MENGONI. Lo scorso 18 dicembre dicembre Marco Mengoni (che recentemente è tornato sul palco di ‘X Factor’ per esibirsi sulle note del suo nuovo singolo) ha presentato al pubblico di Radio Italia il suo nuovo album: ‘Le cose che non ho’. Nel corso dell'appuntamento speciale dedicato interamente ai suoi fan, il cantautore di Ronciglione (che è stato di recente anche ospite a ‘Che tempo che fa’) ha festeggiato un risultato straordinario. Con il suo ultimo progetto di inediti, infatti, Marco Mengoni ha conquistato il primo posto nella classifica dei più venduti ed è riuscito ad ottenere, in sole tre settimane, il doppio platino per aver venduto più di 115mila copie. Un risultato inaspettato che ha confermato quanto il giovane artista sia amato nel nostro Bel Paese (e non solo).

Crediti: web