“La Grande Bellezza”: Sequenze inedite con Paolo Sorrentino per Armani

L'inizio del corto di Piero Messina con Paolo Sorrentino.
Ecrit par

Grazie al progetto di Giorgio Armani “Films of City Frames” è stato realizzato un corto con protagonista Paolo Sorrentino, in cui vengono mostrate immagini inedite de “La grande bellezza”. Scopri l'iniziativa e guarda il video su melty.it.

Paolo Sorrentino, da regista ad attore. Piero Messina, da assistente alla regia de “La Grande bellezza” a regista di un cortometraggio. Giorgio Armani, da stilista a organizzatore di eventi per il cinema. Andiamo con ordine cercando di capire come si legano tra loro questi tre personaggi. Tutto parte da “Films of city Frames”,un progetto organizzato, voluto e pensato da Giorgio Armani, che ha come protagonisti i migliori videomaker provenienti da 6 diverse scuole di cinema internazionali. Questi registi dovevano realizzare un corto che avesse come soggetto un punto di vista originale su un luogo, un’emozione, un momento, dei “Frames” appunto. Il mezzo per la realizzazione delle opere non è stata solo la telecamera ma anche gli occhiali della nuova collezione "Frames of Life" di Giorgio Armani.

“La Grande Bellezza”: Sequenze inedite con Paolo Sorrentino per Armani - photo
“La Grande Bellezza”: Sequenze inedite con Paolo Sorrentino per Armani - photo

E qui entrano in gioco Piero Messina e Paolo Sorrentino: quest’ultimo è infatti sostenitore speciale del progetto e ha scelto Piero Messina, diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia e suo aiuto regista, per realizzare un corto ispirato al romanzo di Fernand Celine “Viaggio al termine della notte”. Le immagini per realizzare l’opera sono, niente di meno che delle sequenze inedite de “La grande Bellezza”, premio oscar 2014 come miglior film straniero. “Sorrentino mi è sembrato la persona più adatta con cui condividere questo progetto. Lui per me rappresenta la magia del cinema, che è un linguaggio senza barriere: parla a tutti, ma con un occhio innegabilmente italiano”, ha detto Giorgio Armani.

“La Grande Bellezza”: Sequenze inedite con Paolo Sorrentino per Armani - photo
“La Grande Bellezza”: Sequenze inedite con Paolo Sorrentino per Armani - photo

“Films of City Frames” parte oggi e il video pilota girato da Piero Messina ha aperto le danze ed è giù su Youtube. Giorgio Armani ha incoraggiato gli studenti: “Ogni città ha un’energia unica, data in particolare dai giovani che la vivono. Films of City Frames nasce per voi, per coinvolgervi in un progetto di scoperta ed esplorazione, un invito alla massima libertà di espressione. Di voi giovani ciò che da sempre mi sorprende e mi stimola è la capacità di vedere cose che a noi spesso sfuggono". Il corto di Piero Messina è davvero da togliere il fiato, e negli occhiali della linea Armani, posati sopra il copione de "La Grande bellezza", guardiamo il maestoso riflesso della Cupola di San Pietro. Ci sarà da aspettarsi grandi piccole opere anche dagli altri registi.

Il corto realizzato da Piero Messina con sequenze inedite de "La grande bellezza"
Crediti: web , Google