La grande Bellezza: Oscar 2014, quante chance ha di vincere?

Ecco un'immagine de "La Grande bellezza"  di Paolo Sorrentino
Ecrit par

La notte degli Oscar 2014 è sempre più vicina e l'Italia è rappresentata da “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino. Quante chance ha il film di vincere la statuetta come miglior film straniero? Scoprilo su melty.it!

Manca davvero pochissimo all'inizio della notte degli Oscar 2014 (guarda la cerimonia in streaming) e l'attesa tra i cinefili di tutto il mondo è alle stelle. Per il nostro Paese poi, quest'anno la competizione risulta particolarmente significativa, in quanto a parteciparvi c'è anche il film italiano “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino. L'opera, di felliniana memoria, è candidata nella sezione miglior film straniero ed è anche data come favorita dai bookmakers inglesi. Gli avversari stranieri, sono quattro in tutto: “Broken Circle Breakdown” di Felix Van Groeningen , “The Hunt” di Thomas Vinterberg, “Missing Picture” di Rithy Panh e “Omar” di Hany Abu-Assad. Ma quante possibilità ha realmente Paolo Sorrentino di aggiudicarsi l'Oscar? E quali criteri potrebbe adottare la giuria nel decretare il vincitore? Per scoprirlo, continua a leggere su melty.it!

Altri articoli su La Grande BellezzaOscar 2014: Christian Bale, Jared Leto e McConaughey brutti per vincereOscar 2014: Saving Mr.Banks, Her e Gravity per la Migliore Colonna SonoraOscar 2014: Diretta tv, la cerimonia in streamingOscar 2014: Una guida emoji per i film in nomination

La grande Bellezza: Oscar 2014, quante chance ha di vincere?

Se “La grande bellezza” è dato come favorito agli Oscar 2014 le ragioni sono molteplici: anzitutto il film di Paolo Sorrentino ha già trionfato ai Golden Globe e ai BAFTA 2014. Sebbene i risultati delle varie competizioni talvolta non coincidano, le due vittorie rappresentano sicuramente un bel segnale. Altro indizio incoraggiante riguarda il successo che “La grande bellezza” ha riscosso al botteghino straniero: il film ha un potenziale commerciale piuttosto elevato e in caso di vittoria agli Oscar 2014, potrebbe rimpolpare le tasche dei distributori statunitensi. Davvero il mercato americano ha intenzione di lasciarsi sfuggire un'occasione così interessante? Guarda le foto di Toni Servillo e degli altri attori de “La grande bellezza” su melty.it!

La grande Bellezza: Oscar 2014, quante chance ha di vincere? - photo
La grande Bellezza: Oscar 2014, quante chance ha di vincere? - photo
La grande Bellezza: Oscar 2014, quante chance ha di vincere? - photo
La grande Bellezza: Oscar 2014, quante chance ha di vincere? - photo

Altra ragione per la quale Paolo Sorrentino potrebbe vincere agli Oscar 2014 riguarda la concorrenza: gli altri film in concorso nella medesima categoria sono tutti ottimi; però nessuno di questi ha il medesimo impatto visivo de “La grande bellezza”. Il barocchismo esasperato dell'opera di Sorrentino avrà pure fatto storcere il naso a più di un critico italiano, però è molto piaciuto all'Academy. È risaputo infatti che la giuria del concorso non è indifferente a certi virtuosismi estetici: sarà proprio questa l'arma vincente della pellicola? Infine, a ulteriore vantaggio del cinema italiano c'è l'assenza di “La vita di Adele” di Abellatif Kechiché (nella top ten del 2013 per melty.it), unico vero pericolo per Paolo Sorrentino. "Comunque vada", ha recentemente dichiarato il regista napoletano, “è stata un'avventura straordinaria e l'obiettivo è già superato con i premi vinti”. Sarà, ma tutta l'Italia spera in una vittoria concreta. Guarda il trailer di “La grande bellezza” su melty.it!

La grande Bellezza: Oscar 2014, quante chance ha di vincere?
Crediti: Archivi web, Medusa Film, Archivio web, Indigo Film Produzioni, web