La Grande Bellezza: Oscar 2014, il video del discorso di Sorrentino

Sorrentino bacia la statuetta
Ecrit par

Paolo Sorrentino ha riportato l'Oscar all'Italia dopo 15 anni. Un trionfo atteso da tutti, bellissimo ed emozionante, una soddisfazione per il nostro Paese e tutto il cinema italiano. Guarda il video del trionfo su melty.it.

“And the winner is.. The Great beauty, Italy, Paolo Sorrentino”. Mai parole più dolci per descrivere la gioia di una vittoria annunciata e voluta ma non per questo meno bella ed emozionante. “La grande bellezza” è il miglior film straniero e ha riportato l'Oscar in Italia dopo 15 anni, quando a vincere era stato Roberto Benigni con “La vita è bella”. É ancora una volta la bellezza a portare fortuna al nostro Paese e ad un movimento cinematografico mai così in crisi, a cui serviva una scossa per uscire dal torpore degli ultimi tempi. Un Sorrentino emozionato e quasi commosso, accompagnato da Toni Servillo e dal produttore Nicola Giuliano. “Grazie all'Academy, a Toni, Nicola, a tutti gli attori e i produttori – ha detto il regista sul palco - Grazie alle mie fonti d'ispirazione Federico Fellini, Talking Heads, Martin Scorsese e Diego Armando Maradona. Grazie a Roma, a Napoli e alle mie 'grandi bellezze' Daniela, Anna e Carlo. Grazie a mio fratello Marco, mia sorella Daniela. Questo premio è dedicato ai miei genitori Sasà e Tina”.

Altri articoli su Oscar 2014Oscar 2014: La Grande Bellezza è il miglior film stranieroOscar 2014: Frozen è il miglior film d'animazioneOscar 2014: 12 anni schiavo è il Miglior FilmOscar 2014: Matthew McConaughey miglior attore protagonista (video)

Sorrentino ha ricordato le sue origini, il suo passato, da Napoli a Maradona, senza dimenticare Fellini, vera fonte d'ispirazione per la sua pellicola.La sfida con "Alabama Monroe" e "Il sospetto" è stata vinta e il giusto riconoscimento dato ad un uomo capace di fare cinema di qualità che piace anche a livello internazionale. Un film che ha raccontato le storture più profonde del nostro Paese, quelle che piacciono agli americani, condite con tecnica e forza registica impressionanti. “Spero che questo film e questa vittoria – ha affermato Sorrentino - siano una porta aperta affinché il cinema italiano diventi più cinema per il mercato internazionale”. Un trionfo contro tutti quelli che in patria lo avevano criticato e che ora saltano senza batter ciglio sul grande carro del vincitore. “Tanta gente parlava del mio film e voleva che vincessi – ha proseguito - e quindi mi sentivo sotto pressione. È stato un momento non facile da vivere, ma ora sono felice. Non è facile descrivere cosa sto provando”.

La Grande Bellezza: Oscar 2014, il video del discorso di Sorrentino - photo
La Grande Bellezza: Oscar 2014, il video del discorso di Sorrentino - photo
La Grande Bellezza: Oscar 2014, il video del discorso di Sorrentino - photo
La Grande Bellezza: Oscar 2014, il video del discorso di Sorrentino - photo
La Grande Bellezza: Oscar 2014, il video del discorso di Sorrentino - photo
Crediti: Archivio web, web