La Grande Bellezza: Golden Globe 2014, il video del trionfo di Sorrentino

Il cinema italiano ha vinto ancora! "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino si è aggiudicato il Golden Globe
Ecrit par

“La grande bellezza” di Paolo Sorrentino si è aggiudicato il Golden Globe 2014 come miglior film straniero, battendo la Palma d’oro a Cannes “La vita di Adele” e gli altri candidati. Guarda il video della premiazione su melty.it!

Finalmente una buona notizia è arrivata anche dal travagliato mondo del cinema italiano: Paolo Sorrentino ha trionfato ai Golden Globe 2014 (guarda gli altri vincitori qui), aggiudicandosi la statuetta come miglior film in lingua straniera, con il suo “La grande bellezza”. Erano diversi anni in effetti che un regista italiano non otteneva una vittoria ai Golden Globe, i premi della stampa straniera a Hollywood; più precisamente dal 1989, quando Giuseppe Tornatore si era aggiudicato il Globo d’oro con “Nuovo cinema paradiso”. Paolo Sorrentino ha commentato la vittoria con poche, ma significative parole: “Grazie Italia, questo è davvero un Paese strano ma bellissimo” ha dichiarato il regista, aggiungendo poi “Agli americani è piaciuta la libertà con cui è stato utilizzato il mezzo cinematografico e questa grande cavalcata dentro Roma e una certa umanità”. Guarda il video della premiazione ai Golden Globe 2014 di Paolo Sorrentino su melty.it!

Pur essendo del tutto inattesa, la vittoria di Paolo Sorrentino non è giunta all'improvviso: sono ormai una quindicina di anni che il regista napoletano crea film di grande valore ed era ora che anche il pubblico internazionale se ne rendesse conto. Tra i suoi film più memorabili si possono citare l’opera prima “L’uomo in più” (per molti di irraggiungibile bellezza), il cult “Le conseguenze dell’amore” e il film, vincitore del premio della giuria a Cannes nel 2008, sulla vita di Giulio Andreotti, intitolato “Il Divo”. Se il suo “This Must Be The Place”, realizzato nel 2011 con Sean Penn protagonista, aveva in parte deluso le aspettative del pubblico, con “La grande bellezza” Sorrentino è tornato a stupire, confezionando un’opera apprezzata quasi all'unanimità dalla stampa italiana e internazionale. C’è chi sta già facendo confronti rischiosi tra il grande cinema di Federico Fellini e quello del giovane regista napoletano; la verità è che al di là dei possibili riferimenti, il merito principale di Paolo Sorrentino è proprio quello di aver creato uno stile personalissimo, con il quale difficilmente è possibile fare accostamenti con autori del passato. Il prossimo obbiettivo sono gli Oscar 2014, nel quale presenterà Chris Hemsworth, serata importante ma fino a un certo punto: in fondo Paolo Sorrentino e Jep Gambardella hanno già fatto un grande regalo al nostro strano, ma bellissimo Paese. Guarda trailer e foto de "La grande bellezza" su melty.it!

Crediti: Archivi web, Medusa Film, Archivio web, melty.fr