L’orso: ‘Giorni migliori’, il singolo su iTunes fa il botto!

L'orso - Giorni Migliori
Ecrit par

‘Giorni Migliori’ in esclusiva su iTunes. E L'Orso fa subito il botto. Il frontman Mattia Barro ci spiega la scelta di pubblicare il nuovo singolo a sorpresa e solo a pagamento, saltando il passaggio della promozione stampa.

Dopo un ep di tutto rispetto pubblicato lo scorso anno, L’orso, ormai uno dei progetti di punta della Garrincha Dischi, torna alla carica con un nuovo singolo: ‘Giorni migliori’. Una scelta ben definita segna l’uscita di questo inedito: l’ascolto esclusivo tramite acquisto su iTunes. 1,49 euro in cambio della prima traccia del nuovo album e di un’ulteriore traccia bonus, ‘Lei,Lui’, che non verrà proposta altrove. Mattia Barro (cantante della band) ci ha raccontato i retroscena legati al nuovo brano e le ragioni della scelta. “Abbiamo sempre regalato la musica. Per i primi tre anni abbiamo donato per far conoscere la nostra piccola realtà. Quattro EP gratuiti e un disco uscito a 1€. Questa volta era necessario, soprattutto per alcune dinamiche dell'industria musicale, dare un segnale al mondo. Non solo a noi dell'ambiente. La musica è una piccola industria in fallimento che non può fallire perché la musica è necessaria all'umanità. Ma per sopravvivere e cercare di crescere, certi passaggi sono necessari”

L’orso: ‘Giorni migliori’, il singolo su iTunes fa il botto!

Nessun anteprima stampa, allora, per la nuova canzone: si è deciso di lasciare ai fan la libertà di scaricare il pezzo e di commentarlo. La strategia, a quanto pare, si è rivelata vincente: L’orso è già balzato nella Top 20 dei download di iTunes ed i commenti raccolti finora sono più che positivi. Il messaggio della band appare chiarissimo: lo streaming musicale può rivelarsi uno strumento utilissimo per riuscire a crearsi nel tempo una propria cerchia di follower, è importante, però, non svalutare il proprio lavoro e la propria musica, innanzitutto per il bene della musica stessa. La voglia di dare un forte segnale con questa precisa operazione sta dando ragione a L’Orso: quanto si riuscirà a spingere in alto prima della diffusione dell’album?

Crediti: melty.it, Archivi web, web