Kristen Stewart a Cannes: "ecco perché le donne-registe sono dei mostri compulsivi..."

Kristen Stewart a Cannes
Ecrit par

In Cannes in occasione della presentazione del suo cortometraggio da regista, Kristen Stewart ha parlato di donne, di cinema e del perché le registe sono un po' dei mostri....e cita Patti Smith.

Kristen Stewart si trova nella sua seconda casa: il Festival di Cannes. E' qui che l'attrice di Twilight ha iniziato a costruirsi la sua nuova carriera dopo la fine dell'avventura adolescenzial-vampiresca. Dopo aver recitato in Sils Maria e Personal Shopper di Assayas, l'attrice americana è diventata una habitué della Croisette, costruendosi un'immagine alternativa e quasi underground. Nell'edizione numero 70 del Festival di Cannes in corso Kristen Stewart ha portato il suo esordio da regista: il cortometraggio Come Swim. Intervistata durante la conferenza stampa, l'attrice si è lasciata andare e ha parlato a ruota libera di donne, regia, cinema e spirito di sacrificio. Il tutto con il consueto tono beffardo e vagamente sornione. "Le registe donne più cool che conosco sono totalmente dei mostri compulsivi! Kelly Richardt (che l'ha diretta nel dramma saffico A Certain Women, n.d.r.), Patti Smith (...), le artiste femmine che fanno il lavoro migliore sono quelle che si concentrano totalmente sul progetto e che non si fanno disturbare da niente".

Kristen Stewart a Cannes: "ecco perché le donne-registe sono dei mostri compulsivi..."

Insomma, Kelly Richardt e Patti Smith sono due veri modelli per la Kristen Stewart regista. A proposito, quali sono state le reazioni alla proiezione di Come Swim, il suo cortometraggio? Nel complesso, positive. Il film come ha scritto il Guardian, è un'opera che tende al cinema sperimentale. Completamente ambientato negli abissi, vede un ragazzo che progressivamente sprofonda nel mare. Nonostante qualche passaggio venga giudicato "pretenzioso", il grande giornale inglese ha definito l'opera nel complesso "impressionante", soprattutto considerato che è un esordio. Insomma, anche da regista Kristen Stewart sembra trasformare in oro tutto ciò che tocca...

Kristen Stewart a Cannes: "ecco perché le donne-registe sono dei mostri compulsivi..."
Crediti: Archivio web, Youtube