Katy Perry, Coldplay, Pharrell Williams: Gli artisti più ascoltati del 2014

Katy Perry, l'artista femminile più ascoltata del 2014
Ecrit par

Cosa abbiamo ascoltato nel 2014? Spotify ci illumina pubblicando le classifiche degli artisti più “cliccati” sul servizio di streaming. In testa Katy Perry, Coldplay e Pharrell Williams.

Cosa abbiamo ascoltato nel 2014? E’ Spotify a svelarlo nel consueto report di fine anno in cui il servizio di streaming musicale ci mostra gli artisti più ascoltati. Nella top 5 delle artiste femminili troviamo in testa Katy Perry (i numeri di un impero): nonostante il suo ultimo album sia stato pubblicato a ottobre 2013, da “Prism” sono stati estratti ben cinque singoli che ci hanno accompagnato anche nel 2014. “Dark Horse” ft. Juicy J “Birthday” e “This Is How We Do” sono solo alcuni delle hit tratte dal quarto album della popstar che hanno trovato il successo. Al secondo posto della top 5 non poteva mancare la nuova reginetta del pop Ariana Grande: con il suo secondo album “My everything” ha dettato legge, anche grazie alle collaborazioni con Jessie J, Nicki Minaj, Iggy Azalea. Terza posizione per Lana Del Rey che nel 2014 ha pubblicato il suo secondo album in studio “Ultraviolence”, mentre al quarto posto troviamo Beyoncé. Immancabile Lorde, candidata ai Golden Globe 2015 nella categoria "Best Original Song": la giovane cantante neozelandese ha curato la colonna sonora del film “Hunger Games Mockingjay”.

L’artista maschile più ascoltato è stato Ed Sheeran: il secondo lavoro in studio del cantautore britannico “X” è stato l’album più venduto su iTunes nel corso del 2014, anticipato dal singolo “Sing”, diventata presto una vera e propria hit e finita al primo posto delle classifiche inglesi. Dall’album sono stati estratti anche i singoli “Don’t” e “Thinking Out Loud”. Seconda posizione per il rapper Eminem, mentre chiudono la classifica i tre dj forse più famosi al momento: Calvin Harris, Avicii e David Guetta. Nella top 5 gruppi è battaglia tra UK e USA: al primo posto troviamo i Coldplay, reduci dalla pubblicazione dell’album sperimentale “Ghost Stories”. Seconda posizione per Imagine Dragons e terzo gradino del podio per i Maroon 5, tornati alla ribalta con il loro quinto album "V". Chiudono la classifica OneRepublic e One Direction. Al primo posto della Top 10 Globale dei brani più ascoltati del 2014 non poteva che esserci “Happy” di Pharrell Williams, seguita da “Rather Be” dei Clean Bandit e “Summer” di Calvin Harris. Le classifiche complete su sito di Spotify.

Crediti: Archivio web, Don Arnold, Getty Images