Kate Middleton incinta: Referendum Scozia, la gravidanza salverà il Regno?

Kate e William insieme al primogenito George
Ecrit par

Dopo l’annuncio della seconda gravidanza di Kate Middleton, la domanda che i maggiori giornali britannici si fanno è la seguente: l’entusiasmo per la prossima nascita del nuovo royal baby manterrà il Regno... Unito?

È di pochi giorni fa l’annuncio che la Duchessa di Cambridge, Kate Middleton e il principe William sono in dolce attesa di un secondo figlio. La notizia, oltre interessare i giornali di gossip di tutto il mondo, sempre attenti alle vicende legate alla casa reale britannica, potrebbe avere ripercussioni sul referendum per l’indipendenza della Scozia dal Regno Unito. Le maggiori testate inglesi si stanno infatti ponendo la domanda sulla possibile influenza che questa gravidanza potrà avere sull’esito della consultazione. Il collegamento tra i due eventi è complicato invece da comprendere per l’opinione pubblica continentale, che non è a conoscenza delle dinamiche interne delle isole britanniche. Innanzitutto è doveroso precisare che il rapporto tra la coppia Kate e William e la Scozia è più profondo di quanto la maggior parte di noi possa pensare. I due infatti si erano conosciuti e avevano cominciato a frequentarsi, durante il periodo universitario, nella scozzese University of St Andrews.

Altri articoli su Kate MiddletonKate Middleton mamma: Le reazioni su Twitter all'annuncioKate Middleton: Il secondo figlio ribelle come zio Harry?Kate Middleton incinta: William si preoccupa per la sua saluteKate Middleton incinta: La Regina Elisabetta all’oscuro di tutto?

Kate Middleton incinta: Referendum Scozia, la gravidanza salverà il Regno?

Il prestigioso istituto considera ancora Kate e William come parte della loro "famiglia" e sarebbe sicuramente difficile per loro considerarli come “stranieri”, dopo che l'innamoramento tra i due avvenuto tra le aule e i caffè dell’ateneo. Il legame profondo tra la coppia reale e la Scozia è stato osservato anche nella visita avvenuta nello scorso maggio, durante la quale sono stati accolti da folle acclamanti nel Pertshire, dove si erano recati in quanto, (oltre al titolo di Duca e Duchessa di Cambridge) titolari anche di quello di Conte e Contessa di Strathearn. Il principe William, inoltre, già da bambino passava molto tempo sul suolo scozzese, precisamente nel castello di Balmoral, una delle residenze private della famiglia reale.

Kate Middleton incinta: Referendum Scozia, la gravidanza salverà il Regno?

Il referendum è sempre stato negli anni un avvenimento nel quale in gioco sono sopratutto le emozioni personali della gente che vota. In questo caso i sentimenti messi in campo sono due e opposti tra di loro: da una parte la rivalsa verso uno stato che molti non hanno mai sentito loro, il Regno Unito, a causa dei duri scontri avvenuti nella storia britannica; dall’altra, il sentimento di unità che può derivare dalla nascita di un principino, che può toccare altre sfere emotive. I sondaggi in questi giorni danno il fronte dell’indipendenza in leggero vantaggio, il 51% secondo l'indagine realizzata dalla YouGov per il Sunday Times, ma non avevano considerato la questione alla luce degli ultimi eventi. La rivelazione statistica, considerando un possibile margine di errore, ci consegna quindi una situazione di sostanziale equilibrio. Per sapere il risultato dovremmo quindi aspettare le attese votazioni che avverranno il prossimo 18 settembre.

Kate Middleton incinta: Referendum Scozia, la gravidanza salverà il Regno?
Crediti: web , Associated Press