Kanye West: 10 anni del suo primo album “The College Droput”

Kanye West: I 10 anni di "The College Dropout", il suo primo album
Ecrit par

Kanye West, uno dei rapper più influenti e di successo dei nostri tempi, celebra i 10 anni del suo album d'esordio “The College Droput”. Scopri di più su melty.it

Kanye West è oggi uno dei rapper più famosi e apprezzati al mondo. Tocca vette di popolarità che gli fanno affermare di essere oramai un'artista a tutto tondo e di aver superato il concetto di semplice rapper. I suoi dischi si vendono in millioni di esemplari ed è un volto noto anche al di fuori del pubblico strettamente musicale ma non è sempre andata così. Si può dire, anzi, che la sua carriera sia stata fulminea. Il suo album d'esordio, “The College Dropout”, viene pubblicato solo 10 anni fa, il 10 febbraio 2004. La sua carriera è cominciata già dalla seconda metà degli anni novanta come producer, ma solo il trasferimento dalla natale Chicago a New York e le prime collaborazioni con artisti come Jay Z, Ludacris, Janet Jackson e Alicia Keys imprimono un'accelerazione alla sua carriera. Prende piede il progetto di un album solista malgrado la riluttanza dello staff Roc-A-Fella.

Kanye West: 10 anni del suo primo album “The College Droput” - photo
Kanye West: 10 anni del suo primo album “The College Droput” - photo
Kanye West: 10 anni del suo primo album “The College Droput” - photo
  • 1 Anche Kim Kardashian, la fidanzata di Kanye West, festeggia i 10 anni di "The College Dropout"

La svolta avviene a ottobre 2002 quando Kanye West subisce un incidente stradale potenzialmente fatale. Questo avvenimento scuote il rapper che nel giro di poche settimane dall'accaduto compone e registra "Through The Wire" che diventerà , un anno più tardi, il primo singolo dell'album “The College Dropout”. L'album esce a febbraio 2004 e nel giro di pochi mesi, anche grazie all'uscita del secondo singolo con Jamie Fox e Twista “Slow Jamz”, diventa uno dei dischi dell'anno. A giugno arriva anche il successo ai BET Awards 2004 dove performa “Jesus Walks” con Yolanda Adams e dove riceve il suo primo grande riconoscimento come miglior artista esordiente.

Kanye West: 10 anni del suo primo album “The College Droput”

L'album raggiunge il triplo disco di platino e riceve 10 nomination ai Grammy Awards 2005 vincendo il premio come miglior album rap dell'anno. Il resto è storia, 10 anni di successi e celebrazioni, perfino eccessive a volte, e l'ingresso nel gotha del rap mondiale. Per l'occasione Kanye West ha scritto su Twitter: “Dieci anni dopo sono ancora lo stesso ragazzo di Chicago, ancora sogno ad occhi aperti, ancora busso alla porta” L'augurio è che a questi primi 10 se ne aggiungano altri e altri ancora, magari con lo spirito e l'ispirazione che dieci anni fa hanno fatto esclamare al mondo: forte sto qua, com'è che si chiama?

Kanye West: 10 anni del suo primo album “The College Droput”
Crediti: web , Archivio web