Jovanotti, Fabri Fibra, Moreno: Scegli il tormentone!

Fabri Fibra
Ecrit par

Moreno, Fabri Fibra o Jovanotti? Quale sarà il tormentone definitvo di quest’estate. Che sia forse un brano straniero? Ascolta i brani e commenta i video su melty.it

L’estate 2013 corre veloce e musicalmente parlando le novità presenti nelle classifiche dei singoli più ascoltati vengono spesso aggiornate accavallandosi. Le novità presentate da molti artisti italiani all’inizio di giugno ora non godono più della popolarità avuta qualche giorno dopo l’uscita. Su iTunes, per esempio, la classifica delle top10, vede stabili solo le hits dei cantanti stranieri.

Rapide comparse nella classifica delle 10 canzoni più scaricate l’hanno fatta: Levante, Moreno, Emma e Fedez. Dalla loro ascesa alla loro discesa all’interno della classifica è passato però, relativamente poco tempo. Che la ricerca del tormentone 2013 ricada su un brano straniero? Possibile ma che questo possa far dimenticare completamente i brani italiani pare esagerato.

Tralasciando il successo incontrastato di Icona Pop e Daft Punk i quali sono ascoltatissimi durante quest’estate malgrado i loro brani siano stati pubblicati mesi fa, Jovanotti, Fabri Fibra e Moreno sembrano essere gli unici artisti italiani che godono di un costante successo. Jovanotti è così sulla cresta dell’onda di quest’estate 2013 grazie soprattutto ad un attività live intensa appena conclusa a Cagliari.

Moreno, vincitore del talent Amici, è pronto per far partire ad agosto il suo “Confusione Tour” che lo porterà sul finire dell’estate in giro per tutta Italia. Il giovane rapper è sempre stato sotto i riflettori grazie al suo album “Stecca” che ha da poco vinto il doppio disco di platino. Fabri Fibra, in tutto questo, sta svolgendo diverse date live estive dove propone, oltre i suoi celebri brani, le ultime canzoni del suo ultimi album “Guerra e Pace”.

La ricerca del tormentone simbolo di quest’estate 2013 sembra essere impresa ardua, almeno per il brano italiano. Tralasciando infatti quelli stranieri, un vero e proprio tormentone totalmente italiano pare non esserci. La sfida che gli artisti si sono dati è stata una delle più combattute degli ultimi anni, sono tanti, infatti, i brani pubblicati proprio a ridosso delle vacanze. Qual è secondo voi il tormentone simbolo?

Crediti: befan.it, Aldo Palo, Jovanotti Salerno, Archivio web, Media 4local, fabri fibra