Jennifer Lawrence: Oscar 2016, record di nomination per l'attrice

Una foto di Jennifer agli Oscar
Ecrit par

Dopo la quarta nomination agli Oscar, Jennifer Lawrence infrange un record. È la più giovane attrice ad aver ricevuto 4 candidature!

Jennifer Lawrence? Comunque vada, ha già vinto. Poco fa sono state annunciate le candidature agli Oscar 2016, in diretta da Los Angeles. L'attrice ha ricevuto la nomination come “miglior attrice protagonista”, per il film “Joy” di David O'Russell. Si tratta della sua quarta candidatura alla celebre premiazione, dopo quella del 2010 per “Un gelido inverno”, nel 2013 per “Il lato positivo” (vinta) e nel 2014 per “American Hustle”, ricevuta per la categoria di “Miglior attrice non protagonista”. Jennifer Lawrence infrange un record, diventando l'attrice 25enne con più nomination agli Oscar. Prima di lei c'era soltanto Jennifer Jones, che ricevette in epoca classica quattro nomination a soli 27 anni.

Jennifer Lawrence: Oscar 2016, record di nomination per l'attrice
Jennifer Lawrence: Oscar 2016, record di nomination per l'attrice

Le nomination ottenute da Jennifer Jones sono, in ordine: “The Song of Bernadette” (1943), “Since You Went Away” dell'anno successivo, “Love Letters” nel 1945 e “Duel in the Sun” nel 1946. Pur felici per il risultato di Jennifer Lawrence (offensiva e maleducata?), c'è da dire che i prossimi primati agli Oscar sono molto difficili da battere. Quello come attrice con più vittorie lo detiene Katharine Hepburn, con ben 4 statuette (tutte per un'interpretazione da protagonista!). Quello per il maggior numero di nomination (15!) invece è di Meryl Streep, ottenute in oltre 40 anni di onorata carriera. La vincitrice più vecchia? Jessica Tandy, che a 80 anni si guadagnò la statuetta recitando in “Driving Miss Daisy”. Ne ha ancora di strada da fare Jennifer Lawrence, prima di eguagliare le più grande. La buona notizia? A 25 anni, si ha ancora tutto il tempo per riuscirci. "Tutta la vita davanti", come si dice in questi casi.

Crediti: Jennifer Lawrence, archivio