Jennifer Lawrence, Adele Exarchopoulos, Cate Blanchett: Le migliori attrici del 2013

La bella Jennifer Lawrence in uno scatto in primo piano
Ecrit par

Dalla Katniss di Hunger Games, alla protagonista della Palma d'oro di Cannes 2013, fino alla malinconica Jasmine dell'ultimo Allen: ecco quali sono state le attrici più brave e significative del 2013 secondo melty.it!

(di Enrico Fop) Se il 2013 è stata un'ottima annata per il cinema mondiale, una parte del merito va riconosciuto alle donne, che con il loro talento hanno contribuito al buon esito di molte opere interessanti uscite negli ultimi mesi. Sulla vetta della classifica c'è lei: Jennifer Lawrence, che in poco tempo e grazie a un pugno di film azzeccati è riuscita a conquistare una smisurata popolarità. Nel corso del 2013 infatti la neo-diva ventitreenne, ha prima vinto un Oscar come miglior attrice non protagonista grazie a “Il lato positivo”, e poi è diventata un modello per tutte le adolescenti, grazie al ruolo di protagonista in “Hunger Games 2 – La ragazza del fuoco”, di cui puoi leggere la recensione su melty.it. Che stia attraversando un momento particolarmente fortunato? Certamente, ma la buona sorte non basta per spiegare un successo ottenuto così velocemente: dietro c'è del duro lavoro e un estro creativo fuori dal comune. Complimenti! Guarda le foto di Jennifer Lawrence su melty.it!

Altri articoli su Il meglio del 2013Hunger Games 2: La ragazza di fuoco, Jennifer Lawrence uno spasso sul setJennifer Lawrence: Seminuda in X-Men giorni di un futuro passato, le fotoJennifer Lawrence e i sex toys: I particolari hot dell'intervista a KatnissJennifer Lawrence e Kristen Stewart: La vita fuori dal set

Jennifer Lawrence, Adele Exarchopoulos, Cate Blanchett: Le migliori attrici del 2013
Jennifer Lawrence, Adele Exarchopoulos, Cate Blanchett: Le migliori attrici del 2013

Alla posizione numero due della classifica di melty.it delle migliori attrici del 2013, c'è un'altra giovanissima: Adele Exarchopoulos, colei che ha recitato come protagonista nel film “La vita di Adele” (leggi il lungo sfogo di Abdellatif Kechiche dopo le polemiche con le attrici), Palma d'oro al Festival di Cannes 2013. La sua performance, assai legata a quella della co-protagonista Léa Seydoux, è stata forse la vera rivelazione dell'anno, capace di atterrire le platee di tutto il mondo per la naturalezza e il coraggio dimostrato nell'interpretare un ruolo tanto difficile. Nonostante le iniziali polemiche, i litigi interni e le controversie, il famigerato terzetto in questione, formato da Adele, Kechiche e la Seydoux, ha vinto una scommessa importante, dando vita a uno spettacolo di straniante realismo, senza precedenti nella storia del cinema mondiale. Guarda il trailer del film su melty.it!

Jennifer Lawrence, Adele Exarchopoulos, Cate Blanchett: Le migliori attrici del 2013
Jennifer Lawrence, Adele Exarchopoulos, Cate Blanchett: Le migliori attrici del 2013

Non di sole esordienti è composta la nostra classifica: sul terzo gradino del podio si inserisce Cate Blanchett, attrice con una grande carriera alle spalle, vista quest'anno nel sorprendente“Blue Jasmine”, tra i consigli di melty assieme a “Oldboy e “Dietro i candelabri”, di Woody Allen. Piccola parentesi: sono circa vent'anni che il regista newyorkese è dato per morto (artisticamente s'intende! ) e puntualmente continua a stupire con pellicole del calibro di “Blue Jasmine”; che sia arrivato il momento di riconoscere la tenace vitalità di Allen, nonostante l'età avanzata e qualche recente scivolone? A onor del vero, in questo caso l'autore è stato parecchio aiutato dall'interpretazione di Cate Blanchett, così credibile in un personaggio tragico, tipicamente alleniano ma al contempo universale. In sintesi, la virtù comune alle tre migliori attrici del 2013 sembra essere il grande entusiasmo e la passione per il proprio lavoro: in Adele e Jennifer Lawrence queste derivano dal vigore giovanile, per la Blanchett possiamo parlare di un talento inesauribile, un “eterna giovinezza” che, verosimilmente, non smetterà di stupire per molto tempo ancora. Brave tutte comunque: senza Jennifer, Adele e Cate, il 2013 non sarebbe stato lo stesso.

Jennifer Lawrence, Adele Exarchopoulos, Cate Blanchett: Le migliori attrici del 2013 - photo
Jennifer Lawrence, Adele Exarchopoulos, Cate Blanchett: Le migliori attrici del 2013 - photo
Crediti: Lucky Red, Archivio web, archivio web, Jennifer Lawrence