Jamie Dornan, Robert Pattinson, Michael Fassbender: Il punto sugli attori più desiderati del 2015

jamie dornan, robert pattinson, michael fassbender
Ecrit par

Jamie Dornan, Michael Fassbender, Ryan Gosling, Robert Pattinson, Ian Somerhalder e tutti gli altri: chi sale e chi scende nella classifica degli attori più desiderati del 2015?

E' stato un anno interessante nel mondo dei "belli" di Hollywood. Il 2015 ha infatti visto uno grande rimescolio di quelle che erano le gerarchie dei sex symbol degli ultimi anni. A livello macro, quindi in un'immaginaria classifica globale degli attori più sexy, è senza dubbio stato l'anno di Jamie Dornan. L'attore, protagonista di 50 Sfumature di grigio, è diventato nel giro di pochi mesi il maschio più cliccato e cercato in rete di tutto il pianeta. Ex modello e attore di nicchia (aveva recitato in "Marie Antoinette" ed è il protagonista della serie tv "The Fall"), Jamie Dornan è diventato un idolo delle ragazze e delle donne mature di tutto il mondo. Se quindi dobbiamo incoronare un "re dei bellocci" del 2015, Mr. Grey non può che essere il vincitore assoluto: comparso quasi dal nulla, ora ha davanti a sé una fulgida carriera nella Hollywood che conta (Jadotville e Anthropoid sono i suoi nuovi film), sulle pareti delle stanze delle teenager e nei salva desktop delle donne più adulte.

Jamie Dornan, Robert Pattinson, Michael Fassbender: Il punto sugli attori più desiderati del 2015

Momento invece più complicato per gli (ex?) idoli delle ragazzine Robert Pattinson e Ian Somerhalder. Entrambi gli attori stanno attraversando un momento di passaggio abbastanza delicato nella loro carriera. Robert Pattinson ha chiuso in modo radicale con il cinema mainstream per teenager e sta tentando (abbastanza con successo) di diventare un rispettato attore del cinema d'autore. Un percorso simile a quello - ormai celebre - di Leonardo DiCaprio. Nel 2015, tuttavia, Rob ha girato due film ("Queen of the Desert" e "Life"), che hanno avuto un tiepido responso dalla critica e del pubblico. La radicalità con cui Pattinson sta cercando di entrare nel cinema impegnato e la poca ribalta mediatica dei suoi ultimi due film hanno fatto leggermente scendere le sue quotazioni di "belloccio". Momento difficile anche per Ian Somerhalder, rimasto da solo a tenere a galla la affondante serie tv "Vampire Diaries" e con un futuro incerto a livello di impegni lavorativi. Chi sale con forza, invece, nella classifica degli attori più desiderati dalle giovani ragazze è Kit Harington, sospinto dall'alone di mistero circa la sorte del suo Jon Snow in Game of Thrones.

Robert Pattinson e FKA Twigs
Robert Pattinson e FKA Twigs

Per quanto riguarda infine la gara tra gli attori belli & bravi, ossia coloro che piacciono ad un pubblico che potremmo definire hipster, la sfida viene vinta anche quest'anno da Michael Fassbender, nonostante il gruppo di rivali rimanga molto folto e agguerrito. Attore dal talento stratosferico e dalla bellezza dell'uomo maturo e tenebroso, Michael Fassbender è lanciato ad essere uno dei protagonisti alla corsa all' Oscar per il suo ruolo in "Steve Jobs". Insomma, il re degli attori "belli e intelligenti" del 2015 è ancora lui. Dietro al fidanzato di Alicia Vikander, tuttavia, si muovono vecchi e nuovi rivali. Ryan Gosling, mono-espressivo (Brechtiano?) attore feticcio di Refn e di recente aspirante regista d'avanguardia, tornerà nel 2016 con ben tre film (di cui uno è di Malick), potendo riagguantare la celebrità ipercool dell'annata 2011/2012. Insieme a lui, salgono le quotazioni dei tre attori più hipster (ma dall'aspetto gradevole) in circolazione: Tom Hardy (assoluto protagonista di "Mad Max" e dell'imminente "Redivivo"); Tom Hiddleston (ex Loki e ora lanciatissimo nel già cult "High Rise") e Oscar Isaac, attore amato dai Coen e da Refn ora diventato Poe Dameron di Star Wars: Il Risveglio della forza.

Jamie Dornan, Robert Pattinson, Michael Fassbender: Il punto sugli attori più desiderati del 2015
Crediti: web , Josiah Kamau, Getty Images