Italia-Uruguay 0-1: Sintesi e highlights Mondiali 2014

Rodriguez elimina gli Azzurri
Ecrit par

Italia fuori. Gli Azzurri perdono la partita decisiva del gruppo D dei Mondiali 2014: Italia-Uruguay finisce 0-1 grazie al gol di Rodriguez nel finale. Uruguay agli ottavi, ma gli italiani recriminano per il morso di Suarez a Chiellini.

Finisce qui. Italia-Uruguay termina 1-0 per Luis Suarez e soci, che si qualificano così per gli ottavi di finale del Mondiale 2014. L'Italia, per la seconda Coppa Mondiale consecutiva, viene eliminata nella fase a gironi così come in Sudafrica nel 2010. L'espulsione di Claudio Marchisio a metà secondo tempo, così come il morso di Suarez a Chiellini non visto dall'arbitro, pesano sull'economia del match: gli Azzurri, però, non fanno nulla per rendersi pericolosi. Mario Balotelli si fa notare per il solito nervosismo, e il suo "scudiero" Immobile si rivela all'altezza solo del suo cognome. Pirlo e Verratti (almeno per un tempo, prima della sostituzione con l'ectoplasmatico Thiago Motta) sono predicatori nel deserto di una squadra lenta e spuntata.

1-0 Uruguay è il risultato finale: l'Italia è ufficialmente fuori dal mondiale, eliminata dagli uomini di Oscar Washington Tabarez.

L'Italia è disperata: gli Azzurri pressano ma non si riesce a trovare una soluzione. Sono 5 i minuti di recupero.

81': Godin, è 1-0 per l'Uruguay. Il difensore segna di testa sul calcio d'angolo pennellato da Ramires e batte Buffon.

78': Giallo anche per Mattia De Sciglio, dopo un intervento a chiudere su Pereira

74': Marco Verratti è costretto ad uscire per un colpo subito dopo un contatto con Caceres. Al suo posto, ancora una volta, Thiago Motta

71': Antonio Cassano fa il suo ingresso in campo al posto di Ciro Immobile

66': Suarez libero in area! Buffon respinge la conclusione dell'attaccante uruguaiano, libero davanti alla porta italiana.

Nello stesso minuto è espulso Claudio Marchisio: il cartellino rosso è folle dopo la spinta su Rodriguez

59': Occasionissima per Rodriguez: l'uruguaiano si trova solo a lato della porta di Buffon ma la conclusione è fuori bersaglio

55': Immobile avanza verso la porta di Muslera, ma viene chiuso dai difensori uruguaiani

51': Cavani è trattenuto in area da Bonucci: l'arbitro lascia correre, Tabarez non ci sta.

46': Per gli Azzurri, Parolo entra in campo al posto di un deludente Balotelli. Arevalo è ammonito per l'Uruguay.

Italia-Uruguay è l'ultima partita del Girone D dei Mondiali 2014. Dopo un tempo di gioco il risultato è di 0-0, che fin qui basterebbe agli azzurri per passare agli ottavi. Dopo 45 minuti la parità è meritata: l'Italia ha provato ad avanzare con una conclusione di Ciro Immobile, l'Uruguay ha premuto con una doppia occasione di Suarez e Lodeiro chiusa da Buffon. La partita è violenta (molti giocatori per terra), e Balotelli si fa ammonire (per un intervento pesante ai danni di Pereira. Fin qui è una partita non eccezionale: la tensione si fa sentire, il gioco azzurro non è esaltante ma migliore rispetto a quello di Italia-Costa Rica 0-1 di pochi giorni fa.

Finisce qui il primo tempo: 0-0 tra Italia e Uruguay. 34': Brivido Uruguay! Buffon respinge su Suarez completamente solo, e chiude anche il secondo tentativo di Lodeiro. Balotelli è soccorso ancora una volta per un contatto al collo, ma non sembra nulla di grave.

29': Occasione Italia: Immobile spara alto al volo, pescato da De Sciglio a centro area.

23': Cartellino Giallo per Mario Balotelli dopo un intervento folle "sopra" Pereira. Salterà l'eventuale ottavo di finale.

20': ancora Uruguay: Gonzales dalla fascia serve Cavani in area, che però calcia lontano dalla porta di Gigi Buffon

16': Preme ancora l'Uruguay. Cavani a centro area prova a servire Suarez di testa, ma l'azione non si chiude.

Occasione Italia! Muslera alza sopra la traversa una punizione velenosissima di Andrea Pirlo!
7': l'Uruguay preme, e Chiellini è a terra dopo una trattenuta di Gonzalez sugli sviluppi di una respinta di Buffon. Pericolo scampato, sia per Chiellini che per l'Italia.

3': Balotelli è atterrato da Rodriguez e Rios. Nessun fallo, Super Mario si tocca la coscia ma niente di grave.

Guarda tutti i tweet su #ItaliaUruguay!
1': Partiti: il primo pallone è giocato dall'Italia

- Le squadre stanno entrando in campo: Cassano scherza con Cavani. E' il momento dell'Inno di Mameli.

Per Cesare Prandelli è il momento di cambiare il modulo: l'Italia scenderà in campo a Natal con un 3-5-2 con Buffon tra i pali, Bonucci, Chiellini e Barzagli in difesa, Darmian, Marchisio, Pirlo, Verratti e De Sciglio a centrocampo ad ispirare il tandem formato da Mario Balotelli e, per la prima volta in questo Mondiale, Ciro Immobile. L'Uruguay risponde con un 4-3-1-2 d'assalto: Muslera in porta, Caceres, Gimenez, Godin, Alvaro Pereira nelle retrovie, Gonzales, Arevalo Riosa e C. Rodriguez a centrocampo con il trequartista Lodeiro a supportare la fase offensiva condotta da Suarez e l'ex napoletano Cavani.

Altri articoli su Mondiali 2014Italia-Uruguay: Diretta TV Mondiali 2014Italia-Uruguay ai Mondiali 2014, da Baggio '90 a Balotelli 2.0Italia-Uruguay: Il pronostico di Mick Jagger "vincerete 2-1"

Luis Suarez in azione ai mondiali 2014
Italia-Uruguay 0-1: Sintesi e highlights Mondiali 2014 - photo
Crediti: panoramic.fr, Youtube, Xinhua, Zuma / Visual Press Agency, Archivio web, Archivi web