Italia-Uruguay 2-2, video gol e rigori

Edinson Cavani
Ecrit par

L'Italia è giunta terza alla Confederations Cup. La vittoria con l'Uruguay è arrivata ai rigori, dopo il 2-2 nei tempi supplementari. Diamanti e Cavani i protagonisti. Buffon decisivo dal dischetto. Guarda la sintesi di Italia-Uruguay.

L'Italia è arrivata terza alla Confederations Cup 2013. Gli azzurri hanno vinto ai rigori la finale per il terzo e quarto posto con l'Uruguay. Protagonista della vittoria Gigi Buffon, autore di tre parate su Forlan, Caceres e Gargano. Di De Sciglio l'unico errore dagli undici metri. La vittoria degli uomini di Prandelli è stata meritata. Meglio nel primo tempo Buffon e compagni. La prima frazione si è conclusa in vantaggio grazie al gol di Astori, che ha infilato a porta vuota dopo una punizione capolavoro di Diamanti, rimpallata sulla schiena di Muslera. La ripresa però è stata giocata meglio dall'Uruguay, complice la stanchezza della nostra formazione. Il pareggio è stato siglato infatti dopo un errore di Maggio. Gargano ha innescato Edison Cavani che non ha sbagliato davanti a Buffon.

Italia-Uruguay 2-2, video gol e rigori

Il portiere bianconero ha salvato la partita al 23' su Forlan, respingendo prima un tiro centrale e poi col piede la ribattuta dell'attaccante. L'italia ha provato a reagire e al 28' è sempre Alessandro Diamanti a segnare il match. Bellissima la sua punizione a scavalcare la barriera dai 25 metri. Il pareggio è stato realizzato sempre da Cavani su punizione, sul cui tiro centrale Buffon poteva fare meglio. L'incubo supplementari si è così materializzato. In più, a dieci minuti dal termine Montolivo si è fatto espellere e la Nazionale ha aspettato solo il triplice fischio di Haimoudi. Dal dischetto questa volta, a differenza dei rigori con la Spagna, hanno premiato gli azzurri. Nella notte brasiliana tutta la rosa italiana ritorna in Italia. Per il Mondiale 2014 rimangono scolpite le parole di Cesare Prandelli al termine di Spagna-Italia: "L'anno prossimo ci vorranno prima di tutto 23 atleti, prima che giocatori". Il caldo e l'umidità tagliano le gambe a chi non è pronto. Per vincere il mondiale Prandelli sa già da dove ripartire.

Gli highlights e i rigori
Uruguay 2 - 2 Italy - Confederations Cup di f100000610838107
Italia-Uruguay 2-2, video gol e rigori - photo
Italia-Uruguay 2-2, video gol e rigori - photo
Crediti: Youtube, Ansa, la presse, afp