Italia-Inghilterra Under 21: Anticipazioni e formazioni

Marco Verratti
Ecrit par

Mercoledì 5 giugno l'Italia Under 21 affronta l'Inghilterra nell'esordio dell'Europeo, che quest'anno si terrà in Israele. Gli azzurrini devono vincere per non trovarsi in semifinale la Spagna. Scopri il programma e le formazioni.

Battere l'Inghilterra per arrivare primi e non trovare la Spagna in semifinale. E' questo l'unico pensiero che Devis Mangia e i ragazzi dell'Under 21 da quando hanno conosciuto il programma di gare di questo europeo. Dallo sbarco in terra ebraica, gli azzurrini sono concentrati nella sfida di mercoledì sera contro gli inglesi allenati da Stuart Pearce, ex giocatore del Nottingham Forrest. Sembrano risolti i problemi fisici che hanno afflitto Marrone e Insigne. Quest'ultimo ha subito una distorsione al ginocchio nell'allenamento di domenica: "Sto un po' meglio, ho fatto terapie e lavoro in acqua. La scelta finale però - ha chiarito il giocatore del Napoli - spetterà al mister".

Il ct Mangia è propenso a schierare, al fianco di Mattia Destro, l'attaccante del Liverpool Fabio Borini. Il centrocampo è di assoluta qualità, con Marco Verratti, Alessandro Florenzi e Luca Marrone. Insigne oscillerà tra le linee. Difenderà i pali di Bardi, supportato dal quartetto difensivo composto da Bianchetti, Biraghi, Capuano e Regini. Tra gli inglesi i più pericolosi sono Wilfried Zaha, neo attaccante del Manchester United e i due giocatori del Liverpool Shelvey e Henderson. La Nazionale Under 21 italiana ha nel suo palmares cinque trofei, con l'ultimo Europeo vinto nel 2004. Una grande delusione si è avuta nel 2011, quando è stata mancata addirittura la qualificazione. Serve quindi un riscatto morale per la nostra Federazione ma anche generazionale per i ragazzi, alcuni dei quali fanno solo panchina o sono parcheggiati in serie B dai grandi club.

Il programma del girone italiano

GIRONE A 5/6 Israele - Norvegia (ore 18.00), Netanya, Inghilterra - ITALIA (ore 20.30); Tel Aviv 8/6 Inghilterra - Norvegia (ore 18.00), Petah Tikva ITALIA - Israele (ore 20.30); Tel Aviv 11/6 Israele - Inghilterra (ore 18.00), Gerusalemme Norvegia - ITALIA (ore 18.00), Tel Aviv

Crediti: web , Archivio web, Rai Sport