Italia-Costa Rica 0-1: Sintesi e highlights Mondiali 2014

Il gol mangiato da Balotelli nel primo tempo
Ecrit par

L'Italia cede contro il Costa Rica per 0-1 nel secondo match del girone D ai Mondiali 2014. I centroamericani si qualificano per gli ottavi, Azzurri costretti a battere l'Uruguay. Ripercorriamo fasi salienti di Italia-Costa Rica.

Il Costa Rica non è più la cenerentola del Mondiale 2014. La Nazionale centroamericana batte 1-0 l'Italia grazie al suo capitano Ruiz e si qualifica automaticamente per gli ottavi di finale della Coppa del Mondo brasiliana. Con questo risultato, l'Inghilterra (sconfitta per 1-2 dall'Uruguay di Luis Suarez) è matematicamente fuori dalla competizione. Gli azzurri di Cesare Prandelli, impalpabili e quasi incapaci di tirare in porta durante tutto l'arco della partita (con un Mario Balotelli annichilito dalla difesa avversaria), saranno costretti a battere la Celeste il prossimo martedì 24 giugno per sperare nel passaggio del turno.

Altri articoli su Mondiali 2014Italia-Costa Rica 0-1: Il video gol di Ruiz ai Mondiali 2014Italia-Costa Rica: Le reazioni a caldo su Twitter dopo la sconfitta

94': L'arbitro fischia la fine! Il Costa Rica batte meritatamente l'Italia per 1-0! Azzurri spenti dal primo all'ultimo minuto del match. La squadra centroamericana si qualifica per gli ottavi di finale, e con questo risultato l'Inghilterra è automaticamente fuori dalla Coppa.

92': Brividi Buffon! Destro a giro dal limite di Brenes che accarezza l'incrocio!

Siamo entrati nel '90! Ultime speranze per l'Italia

87': Ennesimo fuorigioco (11) fischiato a Cerci, che mostra disappunto

84': Chiellini mura la conclusione di Urena lanciato verso Buffon, l'Italia rischia in contropiede

82': Insigne tenta una girata improbabile dal limite dell'area, pallone alle stelle

81': Esce capitan Ruiz tra gli applausi. E' lui che sta decidendo il match fino a questo momento. Entra Brenes

70': Mario Balotelli è ammonito per una manata al difensore costaricano. Alessio Cerci fa il suo ingresso in campo al posto di Marchisio: Prandelli sta giocando con quattro attaccanti

66': Quello di Lorenzo Insigne è il nono fuorigioco fischiato all'Italia. Nel frattempo per gli azzurri si scalda Alessio Cerci

64': a Recife si iniziano a sentire gli "Olè" dei tifosi costaricani che sottolineano ogni passaggio

57': Nuovo cambio Italia: Lorenzo Insigne entra in campo al posto di Candreva

52: Pirlo su punizione! Il portiere Navas è costretto alla respinta

51': L'Italia ha ripreso vigore: conclusione di Darmian che finisce appena sopra la traversa

Cambio Italia: nel secondo tempo entrerà Antonio Cassano al posto di un deludente Thiago Motta

Si conclude un primo tempo dal gioco lento e non avvincente. Il Costa Rica è meritatamente avanti per 1-0 dopo la rete di Ruiz su cross di Diaz a un minuto dell'Intervallo. Non un grande inizio di partita per gli Azzurri: centrocampisti in affanno, Balotelli vorace di occasioni da Gol (sbaglia un pallonetto solo davanti al portiere), non si è replicata la buona prestazione contro l'Inghilterra. Durante il primo tempo l'Italia - graziata addirittura da un rigore netto a sfavore - è vittima della trappola del fuorigioco e subisce le ripartenze dei Costaricani.

44': 1-0 Il Costa Rica passa meritatamente in vantaggio con un colpo di testa di Ruiz sulla pennellata di Diaz. Niente da fare per Gigi Buffon
42: Liscio di Chiellini che lancia Campbell verso la porta: il costaricano viene spinto in area dallo juventino ma l'arbitro non fischia il rigore!

41': Sugli sviluppi del quarto corner costaricano, torsione di testa di Oscar Douarte: palla alta sopra la traversa

36': Occasione Costa Rica: Bolano da fuori, Buffon si allunga sulla sinistra e respinge

32: Di nuovo Balotelli! Approfitta di un rimpallo e calcia di prima intenzione dal limite dell'area: respinge Navas

31' Occasionissima per l'Italia: Balotelli solo davanti alla porta sbaglia il pallonetto!

27'Prima vera occasione per Thiago Motta: conclusione dal limite dell'area che termina ampiamente a lato

21': Balotelli tenta la soluzione personale. Dopo un dribbling viene fermato dal limite dell'area. FIn qui l'Italia è lenta.

La diretta Twitter

19' Atterrato Chiellini da un cross di Duarte. Lo juventino si rialza prontamente

16': Buffon respinge con i pugni un corner insidioso dei costaricani

7': Brivido con Borges di testa che manda sopra la traversa di Buffon.

6': Duarte atterra Marchisio lanciato in campo aperto: l'arbitro non tira fuori cartellini. Il Costa Rica è insidioso in contropiede, Barzagli chiude.

1': Primo tiro in porta del Costa Rica: debole centrale, Buffon para. Pirlo pesca Marchisio che però è in fuorigioco.

Ore 17: 59 - Tutto pronto per il calcio d'inizio. Abate confermato a sinistra!

Ore 17: 55 - Partono gli inni!

Altri articoli su Mondiali 2014Mondiali 2014: Italia, Inghilterra, Uruguay e Costa Rica (Girone D)Mondiali 2014: Madonna tifa Italia su Instagram!Italia-Costa Rica: Orario diretta tv Mondiali 2014Italia-Costa Rica: Diretta streaming Mondiali 2014

Gli Azzurri scendono in campo con un 4-1-4-1: Buffon (che rientra al posto di Sirigu) tra i pali, Abate, Barzagli (recuperato), Chiellini e Darmian a difendere, De Rossi dietro al centrocampo di Candreva, Pirlo, Thiago Motta e Marchisio, con Balotelli confermato in posizione di centravanti in solitaria. La Costa Rica risponde con un 5-4-1 con Navas in porta, Gamboa, Duarte, Gonzalez, Umana e Diaz a difendere, Ruiz, Borges, Teleda e Bolanos a centrocampo dietro all'attacco di Campbell.

Crediti: Youtube, PANORAMIC, Twitter, web