Italia-Costa Rica 0-1: Video gol Ruiz Mondiali 2014

Buffon e Pirlo disperati
Ecrit par

Un'Italia terribile viene sconfitta dalla Costa Rica per 1-0 grazie al gol di Ruiz al 44' del primo tempo. Gli azzurri sbagliano completamente partita e si giocheranno la qualificazione all'ultima giornata contro l'Uruguay. Il video gol di Ruiz su melty.it.

L'Italia si complica terribilmente la vita nel Girone D e viene sconfitta per 1-0 dalla Costa Rica. Una partita completamente sbagliata quella degli azzurri, abulici nel primo tempo e totalmente inconcludenti nella ripresa. A passare è la Costa Rica, protagonista con un ottimo possesso palla nei primi 45 minuti e capace di contenere i tentativi vacui degli uomini di Prandelli senza alcun tipo di problema. Cerci, Balotelli, Insigne e Cassano nel secondo tempo non hanno dato alcun contributo alla causa azzurra, mal serviti dai compagni e incapaci di incidere. L'Italia del secondo tempo non è stata capace di produrre un azione da gol degna di questo nome, fatta eccezione per un tentativo velleitario di Darmian da fuori area. A colpire è stato però il pessimo primo tempo degli italiani con Balotelli che non è riuscito a finalizzare le due palle gol più nitide del match e Ruiz che non ha fallito il colpo di testa vincente al 44' a tu per tu con Buffon. Con i sudamericani già qualificati agli ottavi sarà decisiva Italia-Uruguay dove gli azzurri saranno costretti a portare a casa un risultato positivo.

Il gol vittoria di Ruiz in Italia-Costa Rica
Italia-Costa Rica 0-1: Video gol Ruiz Mondiali 2014

Primo tempo con le squadre molto contratte. Il possesso palla della Costa Rica è molto buono, così come le sortite offensive. L'Italia fatica a trovare spazi e le sue azioni non producono quasi mai sortite offensive degne di tale nome. Partita contratta e brutta e senza vere palle gol da entrambe le parti. Al 31' è però dell'Italia la prima vera palla gol del match. Mario Balotelli si ritrova a tu per tu con il portiere avversario ma, complice un controllo errato, sbaglia il pallonetto decisivo e fallisce incredibilmente l'occasione giusta per il vantaggio azzurro. Un minuto dopo è ancora l'attaccante azzurro a scladare le mani di Navas con un tiro da fuori area poi respinto. Pochi minuti dopo è l'Italia a correre un rischio. Azione solitaria di Campbell che viene spinto in area da Chiellini e cade a terra. L'arbitro incredibilmente non concede la massima punizione, ma la fortuna degli azzurri finisce quasi subito. Al 44' Diaz pennella un cross in area, Buffon esce malamente e Ruiz si ritrova sulla testa una palla impossibile da sbagliare. Gol di Ruiz e 1-0 meritato per la Costa Rica.

L'errore di Balotelli contro la Costa Rica
Italia-Costa Rica 0-1: Video gol Ruiz Mondiali 2014

Nella ripresa Cesare Prandelli le prova davvero tutte, inserendo prima Cassano al posto di un impalpabile Thiago Motta e pochi minuti dopo Insigne al posto di Candreva. I nuovi cambi non danno l'effetto sperato, ma gli azzurri rientrati in campo dagli spogliatoi sembrano mettercela tutta per provare a fare qualcosa di buono. Ma è un fuoco di paglia, il possesso palla è inutile e le giocate non riescono, l'Italia si spegne lentamente e la Costa Rica controlla la partita con una facilità disarmante. A nulla serve l'entrata in campo di Cerci al posto di Marchisio se non a far prendere qualche rischio di troppo alla difesa azzurra. Unici sussulti del secondo tempo un tiro di Darmian da fuori area e una punizione di Pirlo respinta dal portiere. Il resto è accademia e perdita di tempo per i costaricani, che non concedono spazi di manovra ad un Italia stanca e sempre più spenta. Un brutto passo indietro rispetto alla prima sfida, una sconfitta meritatissima e una squadra che non è mai riuscita a produrre calcio degno di questo nome. La Costa Rica passa meritatamente il Girone D. Per l'Italia è notte fonda: servirà una gara di ben altro spessore contro l'Uruguay.

Italia-Costa Rica 0-1: Video gol Ruiz Mondiali 2014
Crediti: Archivio web, Reuters, Youtube, PANORAMIC