iPad Air 2: Uscita e nuovo processore Apple A8X

Le immagini dei componenti interni di iPad Air 2
Ecrit par

Manca davvero poco all'uscita di iPad Air 2 che verrà presentato tra pochi giorni. A sorprendere non sarà solo l'arrivo del Touch ID ma anche un processore tutto nuovo che si chiamerà Apple A8X.

Dopo l'uscita di iPhone 6 e iPhone 6 Plus Apple si è concentrata sul rinnovamento della sua linea tablet. É davvero molto vicino l'evento del 16 ottobre in cui verranno presentate tutte le novità della mela per l'ultimo trimestre di questo già ricco 2014. Tra OS X Yosemite e i nuovi iMac grande spazio verrà lasciato al rinnovamento della linea tablet con l'arrivo del nuovo iPad Air 2. Non saranno sorprendenti le novità di questa nuova uscita ma il prodotto promette comunque di essere interessante, mai così sottile e performante. Tutto questo per merito di un processore tutto nuovo e appositamente studiato per il nuovo tablet. Sono apparse in rete le prime foto dei componenti interni e della scheda madre del nuovo iPad: nelle immagini si nota il tanto atteso Touch ID, nonché questo inedito processore denominato Apple A8X. Non si tratterà quindi dello stesso componente già visto in iPhone 6 e dato per certo anche nella nuova linea di tablet, ma di una sua evoluzione studiata appositamente per iPad.

Altri articoli su iPad Air 2: Nuove caratteristiche, RAM e multitasking con iOS 8iPad Air 2, iPad Mini, iPad Pro: Uscita nuovi tablet AppleiPad Air 2: Uscita, caratteristiche e designiPad Air 2: Nuove foto, caratteristiche e design sottile

iPad Air 2: Uscita e nuovo processore Apple A8X

Già in passato Apple aveva attuato scelte di questo genere, differenziando i processori dei suoi smartphone da quelli appositamente studiati per i tablet. Le maggiori differenze risiedevano nella memoria RAM, che non era montata all'interno del processore ma come componente esterno. Questa tradizione era stata interrotta con il primo iPad Air che era stato studiato con lo stesso processore A7 di iPhone 5S. Ora le cose sembrano tornate al passato, soprattutto per la differenza di numero di core che iPad Air avrà a disposizione e anche per la memoria RAM, che nel nuovo iPad sarà di 2GB per supportare il nuovo multitasking split screen. La nuova modalità, come già vi avevamo anticipato, permetterà al dispositivo di far funzionare due applicazioni a schermo contemporaneamente per una funzione che sarà una novità assoluta per il mondo iOS. Non dovrebbe invece essere supportato il nuovo sistema di pagamento Apple Pay per la mancanza di un sensore NFC nell'iPad; dovrebbero invece essere supportati tutti gli altri pagamenti in mobilità. Ancora pochissimi giorni e scopriremo se queste news saranno confermate.

iPad Air 2: Uscita e nuovo processore Apple A8X
iPad Air 2: Uscita e nuovo processore Apple A8X
Crediti: Archivio web, Apple, Youtube