iOS 8: Tutto sull'iOS di Apple più discusso di sempre

iOS 8, il sistema di Apple ricco di problemi
Ecrit par

Apple continua a mettersi le mani nei capelli. Il nuovo iOS 8 doveva essere una rivoluzione e invece non ha fatto altro che mettere in crisi gli utenti con i suoi problemi e una storia quanto meno tribolata.

Era nato come un successo e si è trasformato in un piccolo fallimento ai limiti della vergogna. Parliamo di iOS 8, il nuovo OS mobile di Apple che è approdato in tutti i dispositivi mobili della mela da circa una settimana creando problemi, vittime, nervosismi e chi più ne ha più ne metta. Colpa di scelte sbagliate da parte dell'azienda ma anche di un'instabilità insita nel nuovo software che che spesso non si adatta ai dispositivi nel quale è montata. A difesa di Apple va comunque detto che i casi sono comunque abbastanza limitati, ma mai le proteste erano state così tante così come i bug, mai così gravi e terribili. In quel di Cupertino si è praticamente sempre cercata la perfezione con gli stessi vertici dell'azienda da sempre parecchio minuziosi nel valutare le loro scelte e le decisioni. Questa volta molte cose sono andate storte e, come in un macabro domino con la sfortuna, ogni decisione presa non ha fatto altro che peggiorare la situazione. Non era mai capitato prima che Apple consigliasse agli utenti di tornare alle versioni precedenti di un suo sistema operativo. Ora invece è accaduto. Ripercorriamo insieme su melty.it la storia e i problemi di iOS 8, il più tribolato programma mai prodotto da Apple.

iOS 8: Tutto sull'iOS di Apple più discusso di sempre
I cambiamenti rispetto al passato

Tante dovevano essere le migliorie portate da Cupertino in questa nuova versione, tecniche, pratiche e quant'altro. Logicamente non ci sarà un totale stravolgimento com'era accaduto anche graficamente con il precedente aggiornamento, ma i cambiamenti saranno numerosi. In primo luogo iOS 8 strizzerà fortemente l'occhio agli sviluppatori, rendendo il sistema più aperto e modificabile: non più un prodotto da utilizzare a scatola chiusa ma un bel sistema in cui gli esperti potranno lavorare per creare app e migliorare il tutto. HealthKit sarà la nuova app del sistema e ne diverrà una delle più importanti, così come HomeKit e Family Sharing. A colpire saranno certamente i miglioramenti attuati ad ogni app del sistema, tutte sono finalmente molto più complete e usabili, migliorate con tante funzionalità extra e con tante piccole mancanze finalmente colmate. Impossibile raggruppare in poche righe quanto fatto ad un intero sistema, ma sono in tanti a scommettere che l'utenza rimarrà piacevolmente sorpresa. Vedremo se davvero sarà così.

>>> Continua a leggere su melty.it (iOS 8 disponibile: Tutto quello che c'è da sapere sulla nuova versione)

iOS 8: Tutto sull'iOS di Apple più discusso di sempre
I primi problemi con iPhone 4S

Dalla rete si è infatti levato un coro parecchio alto di addetti ai lavori che sconsigliano caldamente l'aggiornamento per tutti i possessori dello smartphone uscito qualche anno fa. Il motivo è molto semplice e risiede nella limitata disponibilità di memoria interna, di Ram e del processore che non permetterebbe a iOS 8 di girare nel migliore dei modi e senza creare più di un grattacapo e di un problema. É soprattutto il sito Slate.com a sconsigliare caldamente l'aggiornamento. “Se avete un iPhone 4 – scrive il portale - potreste sentirvi un po’ depressi, perché oggi il vostro telefono diventa obsoleto. Infatti iOS8 non può essere installato su questi smartphone. Ma se avete un iPhone 4s, potreste sentirvi abbastanza soddisfatti. Il 4s ha Siri, una fotocamera migliore e la possibilità di aggiornare e il sistema operativo. Per questo secondo la Apple iOs8 funziona perfettamente sull’iPhone 4s. Ma non dovete ascoltare l’azienda. Ripeto: tenetevi fuori da questa follia. La vostra missione è fare finta di niente”.

>>> Continua a leggere su melty.it (iOS 8: problemi con l'aggiornamento per iPhone 4S?)

iOS 8: Tutto sull'iOS di Apple più discusso di sempre
iOS 8 e i problemi con WiFi e batteria

Ora è giunto il momento di riportare i maggiori problemi arrivati a seguito del download. Si tratta di problematiche comuni a numerosi dispositivi e riportate in numerosi portali sparsi in giro per il mondo. Sono principalmente due le criticità riscontrate e riguardano la lentezza della connessione WiFi e una durata ancora più risicata della batteria. In casi come questi le distinzioni tra modelli non sembrano esistere, visto che i problemi sono stati riportati da possessori dei vari iPhone 6, iPhone 5S, iPhone 5C, iPad Air e iPad Mini Retina. É PcMag a riportare il primo bug in un articolo: “Ho notato una certa lentezza con la connessione Wi-Fi di casa mia. Le foto di Twitter e Instagram richiedono tantissimo tempo per caricare, e sembra impossibile aprire un sito su Safari. Ho fatto uno speed test con l’app di Ookla e ho ottenuto 0.01Mbps in download e 1.05 Mbps in upload. Pochi minuti dopo, un altro test è arrivato a 4.75 Mbps in download e 0.24 in upload. Un terzo test ha segnalato nuovamente 0.02 Mbps in download e 0.76 in upload”.

>>> Continua a leggere su melty.it (iOS 8: Come risolvere i problemi con il WiFi e la durata della batteria)

iOS 8: Tutto sull'iOS di Apple più discusso di sempre
Il rilascio di iOS 8.0.1

I tecnici si sono subito messi all'opera per risolvere la situazione e a tempo di record hanno subito rilasciato iOS 8.0.1, aggiornamento importante che, in linea teorica, dovrebbe risolvere numerosi bug presenti nella versione originale. La casa di Cupertino ha rilasciato l'aggiornamento che è già disponibile per tutti i dispositivi mobile da iPhone 4S in su. Vi basterà entrare nel vostro store per ricevere l'aggiornamento che non è tanto pesante e dovrebbe risolvere numerosi bug e problemi riscontrati con l'installazione di iOS 8. Vi avevamo fornito una prima lista dei bug risolti. Nel dettaglio la nuova versione vi aiuterà con le tastiere di terze parti con la libreria foto, e la funzionalità di Accesso facilitato migliorata. É stato risolto il problema che consumava dati nella ricezione di SMS ed MMS, mentre sono state portate a termine alcune correzioni su iCloud e Safari.

>>> Continua a leggere su melty.it (iOS 8.0.1 disponibile: Guida e malfunzionamenti)

iOS 8: Tutto sull'iOS di Apple più discusso di sempre
Il fallimento del primo aggiornamento

Chi ha installato iOS 8.0.1 si è spesso ritrovato con un dispositivo non funzionante, con problemi al Touch ID, cali alla potenza della rete mobile e una rabbia in corpo incommensurabile. In parole povere una release che ha dato più problemi rispetto a quella originale. Così in quel di Cupertino hanno deciso di attuare una mossa mai vista prima. Da sempre refrattari a qualsiasi tipo di downgrade, hanno immediatamente eliminato l'aggiornamento dall'Apple Store e si sono affrettati a rilasciare un comunicato stampa in cui sostanzialmente consigliano agli utenti di tornare indietro e reinstallare una versione precedente. Tutto questo in attesa del nuovo aggiornamento, iOS 8.0.2 che – si spera – dovrebbe porre fine ad ogni male. Una figuraccia bella e buona per un'azienda che era sempre andata dritta sulla sua strada con aggiornamenti continui e che mai avevano creato così tanti problemi

>>> Continua a leggere su melty.it (Il fallimento di iOS 8: Apple rilascerà iOS 8.0.2)

iOS 8: Tutto sull'iOS di Apple più discusso di sempre
L'arrivo di iOS 8.0.2

I bug che hanno colpito i dispositivi aggiornati sono stati tanti e numerosi, ma ci poteva stare, vista la delicatezza di questo tipo di aggiornamenti. Il problema è arrivato dopo, quando Apple ha deciso di correre ai ripari per risolvere la situazione. Subito è stato pubblicato iOS 8.0.1 che si è rivelato un fallimento, ha peggiorato la situazione di tanti utenti ed è stato eliminato quasi subito dall'Apple Store. Non solo, l'azienda ha addirittura consigliato a numerose persone di eseguire un backup e tornare indietro alla versione originale di iOS per non inficiare ulteriormente i dispositivi già compromessi. Un consiglio che ha rappresentato un vero smacco per Apple, da sempre refrattaria ai downgrade e ora costretta a consigliarli ai suoi utenti per evitare ulteriori problemi. Salvare la situazione è ormai impossibile, ma in quel di Cupertino si stanno impegnando a fondo tanto da aver rilasciato, ancora più rapidamente, la nuova versione di iOS 8, l'aggiornamento 8.0.2, quello che, in linea teorica dovrebbe risolvere tutti i bug delle precedenti versioni nonché i devastanti problemi del suo predecessore.

>>> Continua a leggere su melty.it (iOS 8 nel caos: Rilasciato aggiornamento iOS 8.0.2)

iOS 8: Tutto sull'iOS di Apple più discusso di sempre
Crediti: Apple Inc., Archivio web, TechRadar, 9to5mac