iOS 8: Tutte le novità dal WWDC 2014

La presentazione di iOS 8
Ecrit par

La data di uscita del nuovo iOS 8 è stata fissata per l'autunno e sarà compatibile con tutti i dispositivi iOS 7. Al WWDC 2014 sono state presentate tutte le novità del nuovo sistema Apple. Scopriamole insieme su melty.it.

Al WWDC 2014 nessuna novità dal punto di vista hardware, nessun iPhone 6, nessun iWatch, nessun nuovo iPad e nemmeno uno straccio di MacBook. La conferenza al Moscone Center di San Francisco si è concentrata esclusivamente sulle novità software e sui due nuovi sistemi operativi della mela. Se per il MacBook arriverà un innovativo e completamente rinnovato OS X 10.10 Yosemite, per tutti i dispositivi mobile è giunto il tempo di iOS 8. Dal punto di vista strettamente grafico e di funzionalità base nessuno stravolgimento. Il grande successo di iOS 7 ha spinto gli sviluppatori a proseguire sulla stessa strada, ma con novità di rilievo e che rendono il nuovo OS interessante e parecchio funzionale. La parola d'ordine di Cupertino per quest'anno e convergenza, in un mondo tecnologico in cui tutti i sistemi Apple saranno strettamente connessi l'uno all'altro e con funzioni simili e interscambiabili. Si vogliono integrare in maniera praticamente perfetta i dispositivi all'interno della vita di tutti i giorni di ogni utente.

Il nuovo iOS 8
iOS 8: Tutte le novità dal WWDC 2014

Per questo motivo il nuovo iOS 8 avrà al suo interno alcune applicazioni che si spingeranno proprio verso questa direzione. La prima, quella più attesa, si chiama HealthKit (non HealthBook come inizialmente previsto) e sarà il centro nevralgico per gestire il benessere e la salute dell'utente. Al suo interno conterrà tutte le informazioni relative alla salute dell'utente, ai suoi parametri vitali, ai dati riguardanti il sonno, le ultime sessioni di attività fisica e chi più ne ha più ne metta. Per far questo saranno di fondamentale importanza i sensori contenuti all'interno dei dispositivi nonché la totale integrazione con componenti e applicazioni sviluppati da altre aziende. La seconda grande novità si chiama Family Sharing e permetterà di condividere qualsiasi tipo di contenuto con tutta la famiglia. Sarà possibile scegliere fino a sei membri e decidere di condividere con loro qualsiasi cosa, anche la stessa carta di credito per gli acquisti o le app. Arriverà anche HomeKit, sistema che permetterà di far confluire in un unico dispositivo tutte le funzionalità della propria casa con tecnologia domotica e con la sicurezza derivante dal sensore Touch ID.

iOS 8: Tutte le novità dal WWDC 2014

Le altre novità sembreranno inizialmente impercettibili, ma potrebbero davvero regalare all'utente nuove esperienze di utilizzo e tutto di altissimo livello. Da menzionare, innanzitutto la nuova tastiera Swipe che permetterà di scrivere scorrendo velocemente i tasti con il dito e che riconoscerà velocemente la parola che avremmo in mente. Nell'applicazione dedicata ai messaggi verrà inserito, come succede con tanti altri servizi analoghi, la possibilità di creare e gestire gruppi e anche quella di inviare messaggi vocali e video. Anche l'applicazione Foto è stata totalmente rinnovata e permetterà all'utente di ricercare più facilmente le immagini. CarPlay sarà invece la funzione che consentirà di trasferire iOS all'interno del sistema di intrattenimento delle automobili: potremmo usare il nostro iPhone stando comodamente seduti al volante. Siri sarà ulteriormente migliorato, aprendosi a sviluppatori esterni e riuscendo a riconoscere un brano musicale grazie all'integrazione con Shazam. Quasi tutto nel nuovo iOS è stato migliorato, da Spotlight, passando per iCloud, che ora ci permetterà di salvare anche video e offrirà diversi abbonamenti. Il nuovo sistema sarà disponibile da subito per gli sviluppatori, mentre la versione definitiva per l'utente finale arriverà dopo l'estate e sarà compatibile con tutti i dispositivi che già possono utilizzare iOS 8.

iOS 8: Tutte le novità dal WWDC 2014
Crediti: Archivio web, 9to5mac, Andrew Roth